Corsica mappa delle spiagge più belle: cartina, sabbia e meno ventose

Mappa delle spiagge più belle della Corsica: dove si trovano, quali sono di sabbia, le meno ventose

Oltre 1000 chilometri di costa in cui si alternano spiagge sabbiose e rocciose, ma anche piccole calette incontaminate immerse in una verdeggiante macchia mediterranea e paesaggi marini di rara bellezza. Ecco la Corsica, una delle isole del Mediterraneo e meta prediletta di tantissimi italiani. La Corsica vanta un indomito spirito selvaggio, una natura rigogliosa e alcune delle spiagge più belle d’Europa. Con la mappa delle spiagge della Corsica riuscirete a vedere tutte le meraviglie che questa isola ha da offrire.

La Corsica è conosciuta con il nome di Isola della Bellezza ed è una delle mete estive più gettonate in cui trovare acque cristalline, spiagge mozzafiato e tante città magnifiche come Bonifacio, Calvi e Ajaccio con una discreta movida notturna.

La Corsica è un’isola da esplorare. Potrete anche scegliere di stare fermi in un posto, godere della spiaggia e trascorrere le serate nel resort, ma significa perdere tantissimo. Quest’isola ha infatti un cuore pulsante fatto di pura natura e adrenalina. Al centro dell’isola si trova infatti il grande massiccio dove passa uno dei trekking più famosi d’Europa il GR20.

Intorno fra alte falesie a picco sul mare si aprono calette con spiagge meravigliose da raggiungere a piedi o via mare. Spiagge battute dal vento che soffia impetuoso sul deserto delle Agriate al Nord. Ma non preoccupatevi la Corsica ha anche spiagge di sabbia e non ventose, protette e rilassanti e le potete trovare con la nostra mappa delle spiagge della Corsica.

La mappa delle spiagge più belle della Corsica

La Corsica è un’isola che va esplorata e che vi lascerà stupefatti per la bellezza delle sue spiagge. Ne troverete di tutti i tipi da quelle rocciose a quelle di sabbia, da calette quasi inaccessibili a spiagge dotate di ogni comfort a quelle per nudisti. Data la natura selvaggia che crea molti anfratti nascosti la Corsica è diventata infatti una delle mete predilette del turismo naturista con resort e spiagge.

Il modo migliore per muoversi in Corsica è in auto. La rete dei mezzi di trasporto non è molto efficiente e molte spiagge sono impossibili da raggiungere senza un mezzo proprio. Dunque affittate un auto o arrivate in traghetto imbarcando la vostra macchina e partite poi a conoscere le spiagge più belle della Corsica.

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=164XdWwc5gq_yfYyC_G73XZ3MdXvMXUF-&usp=sharing

 

Spiagge non ventose della Corsica

La Corsica è un’isola piuttosto ventosa, un particolare che può rendere insopportabile una giornata al mare anche se vi trovate in una delle spiagge più belle dell’isola. Ovviamente non sempre c’è il vento forte dunque consultando il meteo giornaliero potrete avere delle indicazioni su dove andare.

Sulla Corsica soffiano due venti: il maestrale che spira da Nord Ovest e interessa la costa occidentale e le Bocche di Bonifacio; e il libeccio vento umido che arriva da sud-ovest colpisce la costa sud-est. Le spiagge della costa est sono  generalmente quelle più riparate dai venti.

Le spiagge più belle della Corsica

  • Spiaggia di Santa Giulia
  • Palombaggia
  • Rondinara
  • Saleccia
  • Spiaggia di Nonza
  • Porticcio
  • Cargese
  • Spiaggia di Lodo
  • Spiaggia della Tonnara
  • Spiaggia di A Testa
  • Spiaggia di Ficajola

Spiaggia della Tonnara

Un luogo incotaminato dove la Natura la fa da padrone. La spiaggia è di un particolar color aranciato, circondata da rocce e affacciata su un mare azzurrissimo. Si susseguono incantevoli calette che rendono questa spaiggia mai troppo affollata. E’ spesso però battuta dai venti tanto da essere amatissima dagli appassionati di windsurf e kitesurf. Nelle giornate più calme tantissime famiglie si fermano qui per una giornata di pace e tranquillità. la spiaggia si trova nel Golfo di Ventilegne, verso Sartene a ovest di Bonifacio.

Spiaggia di A Testa

Nei pressi di Bonifacio questa spiaggia è un angolo paradisiaco di natura e pace. Qui si alternano una serie di insenature: arenili di sabbia soffice incastonati fra il verde della macchia mediterranea e il turchese del mare. E’ la spiaggia ideale per dimenticarvi di essere in Europa: un angolo davvero selvaggio. Ci si arriva seguendo le indicazioni per il Club Eole sulla N196 e camminando a piedi per circa mezz’ora.

Spiaggia di Santa Giulia

Una lunga distesa di sabbia bianca bagnata da un’acqua cristallina e circondata dal verde della rigogliosa vegetazione e con alle spalle l’omonimo stagno. La spiaggia di Santa Giulia, nella zona sud-est della Corsica, a pochi chilometri di distanza da Porto Vecchio è una delle spiagge più belle della Corsica. Con i suoi bassi fondali e con la sua posizione riparata dai venti la rendono una delle spiagge più affollate dell’isola e perfetta per i bambini. Ma anche in pieno agosto non faticherete a trovare posto, anche se per goderne appieno conviene andare fuori stagione. Attenzione all’orario del tramonto quando le zanzare spuntano fuori.

le spiagge più belle della corsica
Spiaggia di Palombaggia

Spiaggia della Palombaggia

Vicino Porto Vecchio questa spiaggia è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche rocce rosse il cui colore contrasta con il bianco candido della sabbia. È circondata da un lato da pini e dall’altro da acque cristalline mentre, accumuli di sabbia creano dei magnifici isolotti disabitati. Caratteristici chioschi con tetti di paglia rendono caraibica questa spiaggia. Di fronte si trovano le isole Cerbicale, habitat prediletto di diversi uccelli marini tra cui i cormorani.

Le spiagge più belle edella Corsica
Spiaggia della Rondinara, Corsica

Spiaggia della Rondinara

Piccole baie, calette e isolette con rocce a picco sul mare. Più che per prendere comodamente il sole, questo tratto di costa è ideale per chi ama fare escursioni grazie alla presenza di maestose montagne a strapiombo sul mare sul cui fondo si nascondono incontaminati tratti di spiaggia.

Spiaggia di Porticcio

Questa località si trova ad Ajaccio e oltre alla presenza di acque cristalline e sabbia finissima è prettamente indicata per chi ama praticare immersioni e snorkeling in quanto i suoi fondali bellissimi sono rinomati per la grande varietà di specie animali che li abitano.

Spiaggia di Cargese

Per gli amanti della barca le spiagge di Cargèse, tra cui Chiuni, Peru e Stagnoli, sono un vero paradiso. Mare dalle mille sfumature, dal blu scuro fino all’azzurro più chiaro, con una meravigliosa spiaggia dalla sabbia finissima e bianca.

Le spiagge più belle della Corsica
La spiaggia di Nonza, Corsica

Spiaggia di Nonza

Nella parte ad ovest di Capo Corso troviamo questa piccolo paese che nasconde al suo interno una delle spiagge più belle della Corsica e dal suggestivo colore nero. Una lunga distesa di sabbia il cui colore scuro, derivato dall’alta presenza di amianto che veniva estratto in una miniera poco distante, contrasta meravigliosamente con il coloro azzurro del mare.

Spiaggia della Saleccia

Un magnifico lido selvaggio costituito da 1 km di spiaggia bianca circondata da una pineta ricca di cespugli di mirto. È su questa spiaggia, difficile da raggiungere e spesso poco affollata, che venne girato il film “Il giorno più lungo” con Sean Connery. Per arrivarci a piedi dovrete infatti attraversare il deserto degli Agriates lungo un sentiero molto sconnesso. Meglio affittare un 4×4 o andare in barca con un servizio che parte da Saint Florent. Una volta arrivati vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Spiaggia di Ile Rousse

Ile Rousse nel nord della Corsica vanta innumerevoli spiagge. La più frequentata è la spiaggia cittadina, bella e ovviamente comoda da raggiungere. Nei pressi si trovano altre spiagge che vale la pena visitare come la plage di Bodri e di Lozari, ma la più bella in assoluto è la spiaggia di Ghjunchitu. Mare turchese, acqua cristallina, sabbia bianca, scogli che emergono da mare e il verde che circonda questa baia. Presenti servizi che rendono davvero perfetta questa spiaggia.

Spiaggia di Pinarello

Nei pressi di Porto Vecchio questa spiaggia circondata da una pineta è nelle fotografie di moltissimi turisti per il particolare colore della sua sabbia: rosa. La spiaggia dispone di molti servizi e di suggestivi ristorantini che rendono questo luogo molto frequentato.

Spiaggia di Ficajola

A poca distanza da Ajaccio nella splendida zona dei Calanchi di Piana si trova questa piccola spiaggia di sabbia rossa e racchiusa da rocce con intorno 5 case di pescatori che formano il cosiddetto Borgo di Ficajola. Si tratta di una delle poche insenature accessibili di quest’area: una piccola strada fatta di tornanti vi porterà alla spiaggia. La strada è però molto stretta quindi fate attenzione.

 

 

 

Impostazioni privacy