Guida Blu 2012: i mari ed i laghi più belli dell’Italia

(GettyImages)

Le località premiate con le 5 Vele \Roma – L’estate è ufficialmente iniziata ed è tempo di scegliere la località in cui andare in vacanza. Per decidere il tratto di costa italiano in cui trascorrere qualche giorno di relax, tra  spiaggia e mare, ci vengono in aiuto i celebri riconoscimenti fatti da diverse associazione alle località che vantano il miglior mare della penisola. Dopo il conferimento delle Bandiere Blu, che hanno incoronato la Liguria come regione con il numero più alto di assegnazioni (qui tutte le info), ora è la volta della Guida Blu 2012 realizzata da Legambiente e Touring Club per decretare i mari ed i laghi più belli dell’Italia. Il riconoscimento delle 5 vele da parte delle due associazioni viene fatto tenendo conto di vari fattori come la qualità dell’ambiente e la capacità di  integrare il benessere della natura alle esigenze dell’ attività turistica.

Per quanto riguarda i mari più belli il primo posto è occupato dalla località di Santa Maria Salina nel meraviglioso arcipelago delle Eolie (qui guida) ma, ancora una volta ad ottenere il maggior numero di vele è la Sardegna in cui sono state premiate Posada, Villasimius, Bosa e Banuei. Con l’assegnazione della vela a Maratea anche la Basilicata entra nel podio della Guida Blu del 2012 seguita dalla località di Pollica, in Campania, da Castiglione della Pescaia e Capalbio, in Toscana, da San Vito Lo Capo e Noto in Sicilia e da Ostuni e Malendugno in Puglia.

Se i maggiori premi sono andati ai mari del sud, a dominare la classifica delle località lacustre più belle della penisola sono le regioni del nord. Al primo posto troviamo Appiano sulla strada del vino sul Lago Monticolo, in Trentino Alto Adige che si aggiudica anche un altra vela con Fiè allo Scillar sul Lago di Fiè e con Molveno. In quarta posizione troviamo Bellagio, sul famoso lago di Como, seguito da Massa Marittima in Toscana e  da Tuoro sul Trasimeno in Umbria.

Le 5 Vele e le Bandiere Blu per l‘estate del 2012 sono state assegnate, ora non resta che scegliere quella che più ci piace!

 

Impostazioni privacy