Roma, Parata del 2 giugno: celebrazioni sobrie, deviazioni mezzi pubblici

(GettyImages)

Domani la parata per la nascita della Repubblica \Roma – Dopo tante polemiche che non accennano ancora a diminuire sembra che il Presidente Giorgio Napolitano sia sempre più convinto della necessità di svolgere la famosa Parata del 2 giugno per festeggiare la nascita della Repubblica italiana. Sabato mattina, come da tradizione, scuole militari, reparti operativi e altri copri dello stato sfileranno lungo via dei Fori Imperiali a Roma anche se, a seguito della tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna, quest’anno le celebrazioni saranno molto più sobrie e la cerimonia non durerà come solitamente accade 80 minuti ma, solo 50.

In segno di lutto e rispetto per le vittime del terremoto dell’Emilia e della terribile situazione che la regione si trova ad affrontare, verrà osservato un minuto di silenzio dopo i consueti onori riservati al Presidente della Repubblica ed inoltre le fanfare ed i canti tradizionali si fermeranno durante il passaggio di fronte Napolitano che ha deciso di eliminare dalla sfilata anche l’esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori. Ad aprire la parata saranno le accademie e le scuole militari, successivamente saluteranno il Presidente i reparti operativi, il reggimento San Marco, i carabinieri, i paracadutisti e gli alpini ed infine l’ultimo settore che sfilerà sarà quello dei granatieri della Sardegna, delle capitanerie di porto, della croce rossa, della polizia, del corpo forestale e del servizio civile.

La Parata del 2 giugno avrà ripercussioni sulla circolazioni nella Capitale, con Via del Fori Imperiali che sarà completamente interdetta al traffico dalle 5.30 fino alla mezzanotte di sabato mentre,  le vie interessate dal passaggio della sfilata resteranno chiuse dalle 7 alle 13. Per quanto riguarda i mezzi pubblici le linee che transitano su via dei Fori Imperiali (60, 75, 84, 85, 87 e 175) subiranno delle deviazioni così come altre 32 line bus in entrambi i sensi di marcia. Il capolinea degli autobus a Piazza Venezia, Piazza San Marco e Via del Teatro Marcello verrà momentaneamente sospeso (per maggiori info clicca qui)

 

 

 

Impostazioni privacy