Mostre: De Chirico arriva a Chieti

Mostra dedicata a De Chirico (GettyImages)

A Chieti una mostra dedicata a De Chirico \ Roma – Dei grandi maestri della pittura italiana non si sa mai abbastanza: tutti infatti conosciamo il De Chirico della metafisica ma quanti ne conoscono il profilo religioso?

Per chi si fosse perso questo lato del grande pittore una mostra a Chieti potrebbe svelare nuove ed emozionanti opere. Il Museo Palazzo de’ Mayo ospita infatti sino al 17 luglio De Chirico. L’apocalisse e la luce, una esposizione di cinquantacinque delle opere più significative che il maestro realizzò con tematica religiosa a partire da L’Apocalisse, un lavoro che poi avviò De Chirico verso ricerche lunghe e tortuose che diedero alla sua pittura un profilo nuovo e articolato.

Culmine dell’esposizione è La salita del Calvario, una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni gelosamente custodita dal maestro stesso: oggi viene eccezionalmente messa in mostra dopo un attento lavoro di restauro che l’ha portata a Chieti dalla sua sede originale, la tomba di De Chirico e della moglie presso la chiesa di San Francesco a Ripa di Roma.

Una mostra dunque articolata e interessante che fornirà agli appassionati di arte l’occasione per scoprire un profilo forse meno noto dell’artista che ha segnato uno snodo fondamentale nella pittura novecentesca.

Francesca Testa

Impostazioni privacy