1 maggio: guida pratica agli eventi nella Capitale

Getty Images

Guida agli eventi del 1 maggio/Roma – Roma si anima e, per il 1 maggio, sono previsti moltissimi eventi in tutta la città: dal classico concerto, a mostre e musei aperti per quest’occasione speciale con sconti. Ecco quindi una guida pratica agli eventi nella Capitale e anche i suggerimenti sul come muoversi in questa giornata di festa!

  • Concerto del 1 Maggio 2012: “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro!” , questo è il tema del concerto di quest’anno che vedrà numerosissimi artisti sfilare sul palco di Piazza San Giovanni in occasione della Festa dei Lavoratori. Libertà di espressione e performance inaspettate sono gli ingredienti che faranno di questo concerto un evento unico nel panorama degli eventi italiani. Gli artisti previsti per quest’anno sono Caparezza, Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, l’Orchestra Roma Sinfonietta, Mauro Pagani – che riproporrà hit storiche italiane e straniere riadattate – , Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli orrori e Young The Giant! Per tutte le info clicca qui.
  • 1 Maggio – Musei a 1 euro – : il Ministero dei Beni Culturali, anche quest’anno in occasione della festa del 1 Maggio decide di offrire a tutti gli italiani la possibilità di visitare i musei e di riscoprire i tesori del Bel Paese pagando una cifra simbolica: 1 euro! Per ulteriori info clicca qui. Anche quest’anno dunque il MiBAC in occasione della festa dei lavoratori offre la possibilità a tutti gli italiani e ai turisti stranieri di conoscere e riscoprire il nostro grande patrimonio culturale e artistico ad un prezzo simbolico. Per tutte le info e l’elenco dei musei aderenti all’iniziativa clicca qui.
  • Circolo degli Artisti – Ariel Pink’s Haunted Graffiti – : Il Circolo degli Artisti, oltre alla festa pomeridiana nei giardini, ha organizzato per la serata un concerto internazionale con Ariel Marcus Rosenberg, musicista e artista indipendente di Los Angeles, che ha dato vita al progetto Ariel Pink. Dal 2008 Ariel Pink ha creato la band Haunted Graffiti, con cui si esibisce tutt’ora. Il concerto inizia alle 21.30 e il biglietto costa 15 euro. Per tutte le info clicca qui.
    Getty Images

  • Giardini di Ninfa – apertura straordinaria – : la Fondazione Roffredo Caetani (per info clicca qui) in occasione del primo Maggio ha deciso di aprire le sue porte permettendo a tutti di immergersi nelle meraviglie della natura. L’attrazione più importante è la fioritura dei ciliegi ornamentali giapponesi e anche l’apertura del Parco Pantanello.
  • Si canta Maggio: l’Auditorium Parco della Musica si anima con artisti provenienti da tutta Italia per festeggiare insieme la Festa dei Lavoratori. Dal mattino alla sera si susseguiranno eventi di ogni tipo: dalle 10.30 alle 17, ai Giardini Pensili, vi sarà la mostra mercato di prodotti eno-gastronomici a chilometro zero organizzata dalla Coldiretti. A seguire, dalle 18 in poi, con un biglietto di 15 euro, presso la Sala Sinopoli vi sarà il Grande Concerto dell’Orchestra Popolare Italiana diretto da Ambrogio Spagna. Per tutte le info clicca qui.

 

Per spostarsi nella giornata del 1 maggio, vista la quantità di eventi e il flusso di persone previste soprattutto in occasione del Concerto di Piazza San Giovanni, l’azienda dei trasporti romana ATAC fa sapere quali sono le linee  di autobus e di metropolitana attive e quali, invece, subiranno dei cambiamenti.

Il trasporto è infatti garantito per il tradizionale afflusso e deflusso dei partecipanti al Concerto del Primo Maggio e, le linee A e B della metro effettueranno il servizio fino all’1.30. Però, dalle 15 in poi, le stazioni della metropolitana San Giovanni e Manzoni saranno chiuse.

Gli autobus saranno attivi dalle 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 21. Le linee bus dirette ai cimiteri e le linee Express Festive (120-130-150-180-190) sono garantite. Le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo, Termini-Giardinetti seguono invece l’orario festivo.

Per quanto riguarda il trasporto notturno il servizio resta regolare.

 

Impostazioni privacy