Oslo, la città più cara al mondo

Vista di Solo (GettyImages)

La città più cara del mondo è Oslo \ Roma – Scegliere la meta di un viaggio è qualcosa che si fa seguendo vari parametri come i luoghi d’interesse, il dispendio di tempo per arrivare e, soprattutto, il costo. Pur scegliendo infatti voli low cost e risparmiando sul pernottamento, il costo di una vacanza può essere più o meno elevato a seconda delle spese da affrontare in loco e quindi, in base al prezzo della vita nella meta scelta.

Viene allora da chiedersi quali siano le città più care, quelle insomma dove prima di andare bisogna sottoporsi ad un regime di strenuo risparmio. Tale domanda se l’è posta qualche tempo fa un sito internet americano che, studiando i resoconti dei turisti e l’indice di prezzi-guadagni, ha stilato la classifica del 15 città più care al mondo.

Nell’elenco compaiono CopenaghenStoccolmaTokyoSydneyHelsinkiTorontoSingapore ma a dominare su tutte c’è un’indiscussa regina, Oslo, la capitale norvegese dove i prezzi lievitano senza controllo: come tutte le città del nord Europa infatti, anche ad Oslo gli stipendi sono più che gonfiati e ciò fa sì che, pur potendo risparmiare sull’hotel, il turista è condannato a dar fondo alle sue risorse per pasti, mezzi di trasporto e ogni altra spesa che in una vacanza si è costretti ad effettuare.

Sembra allora che chiunque sia ansioso di scoprire le bellezze di Oslo debba iniziare a risparmiare da subito: non si sa mai quanto potrebbe costare un giro in centro.

Francesca Testa

Impostazioni privacy