ViaggiNews

Russia: VIDEO avvistamento orca bianca, unico esemplare adulto

mercoledì, 25 aprile 2012 2

Un maschio adulto di orca bianca \Roma – L’orca è uno dei cetacei più suggestivi e belli da vedere, nonostante sia spesso associato al triste aggettivo “assassina”, e poterne osservare uno in libertà è veramente una sensazione unica. Pensate allora cosa hanno provato i ricercatori dell’università di Mosca e di San Pietroburgo quando, durante una missione di ricerca a largo del Pacifico settentrionale, hanno avvistato un rarissimo esemplare di orca completamente bianca.

L’orca bianca a cui è stato dato il simpatico nome di Iceberg, per via della pinna dorsale bianchissima che fuoriesce dall’acqua simile appunto ad un iceberg,  è probabilmente un esemplare albino e l’eccezionalità dell’incontro, avvenuto di fronte le isole del Commodoro, a est della Penisola della Kamcatk, è dovuto al fatto che si tratta della prima orca bianca adulta documentata dalla scienza. Iceberg è infatti un maschio di circa 16 anni ma, a differenza delle altre orche che vivono di media 60 anni gli esemplari albini non superano l’età giovanile e per tale motivo è molto difficile incontrarli.

Un’incontro decisamente unico e sensazionale che possiamo rivivere grazie alle immagini girate dai ricercatori e presenti nel video qui sotto.

Comments

Altri Articoli Interessanti: