25 Aprile 2012: eventi a Roma per la Festa della Liberazione

Festa Liberazione 25 Aprile 2012 eventi celebrazioni/Roma-Come ogni anno, il 25 Aprile si festeggia l’anniversario della Festa della Liberazione. Tra parate, concerti e manifestazioni pubbliche la Capitale è al centro delle celebrazioni con una serie di eventi a cui prenderanno parte le più alte cariche dello Stato oltre che semplici cittadini. Ecco il programma degli eventi per il 25 Aprile 2012 a Roma:

 

corteo: il corteo partirà alle 9.30 dall’Arco di Costantino diretto a Porta San Paolo. Al termine della parata, interverranno sul palco della piazza partigiani, rappresentanti del coordinamento antifascista e studenti.

 

Altare della Patria: alle 9.30 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano deporrà sull’Altare della Patria una corona per commemorare la Liberazione del 1945

 

corteo in bicicletta: la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizzerà un percorso di 25 chilometri che attraverserà i luoghi simbolo della Resistenza come il ponte di ferro di Regina Coeli, via Resella e le Fosse Ardeatine. Chi vuole parteciparvi può recarsi alle 10 alla Piramide di San Paolo, dove il percorso terminerà alle 16.

 

Museo della Liberazione (Via Tasso):  il museo sarà aperto tutta la giornata, inoltre verranno proiettati documentari e film sulla Liberazione. Alle 17.30 sarà messo in scena uno spettacolo che racconta la storia di Dino Terracina, un ebreo scampato alla deportazione del ghetto.

 

 

 

Impostazioni privacy