Titanic: salpata la crociera commemorativa per i 100 anni dalla tragedia

Salpata la nave gemella del Titanic \Roma – L’8 aprile del 1912 salpava dal porto inglese di Southsmpton la nave da crociera che a causa della sua tragica fine sarebbe diventata di lì a pochi giorni una delle navi più famose al mondo, fonte di ispirazioni per libri e film: il Titanic. In occasione del centenario dell’affondamento, di quello che venne considerato come il capolavoro indiscusso della più avanzata tecnologia navale del tempo, la nave da crociera  M/N Balmoral è salpata domenica scorsa dallo stesso porto per ripercorrere il cammino e la rotta che il Titanic avrebbe dovuto seguire 100 anni fa se non fosse andato a scontrarsi contro un gigantesco iceberg che ne ha determinato l’affondamento nel cuore dell’Oceano Atlantico.

Il tour commemorativo della durata di 12 giorni farà inizialmente sosta nel porto francese di Cherbour, poi si dirigerà verso l’Irlanda per prepararsi a solcare l‘oceano aperto proprio come fece il Titanic e nel momento in cui la Balmoral si troverà nel luogo esatto dell’affondamento si terrà una cerimonia solenne in onore delle vittime della tragedia. Dopo tale sosta la crociera proseguirà verso la Nuova Scozia ed il 20 aprile toccherà il porto di New York, la destinazione finale che il Titanic non ha mai raggiunto.

Oltre a seguire la stessa rotta del Titanic, a bordo della crociera commemorativa sono salite ben 1309 persone e 500 membri dell’equipaggio, esattamente lo stesso numero di viaggiatori presenti sul transatlantico inabissatosi la notte tra il 14 ed il 15 aprile del 1912 e al suo interno la Balmoral è stata riallestita con gli stessi ambienti e le stesse atmosfere presenti nel Titanic.

Qui sotto un video trovato sul web che mostra i passeggeri, vestiti esattamente secondo i dettami della moda del 1912, e gli interni della Balmoral, considerata a buon ragione la nave gemella del Titanic.

Impostazioni privacy