Previsione meteo: maltempo in arrivo, atteso miniciclone mediterraneo

Intensa fase di maltempo in arrivo \Roma – Dopo una Pasqua incerta dal punto di vista meteorologico con piogge e schiarite su tutta la penisola, i prossimi 10 giorni saranno invece caratterizzati da una forte fase di maltempo, con temporali, raffiche di vento e un netto abbassamento delle temperature su tutte le regioni italiane. L’alta pressione, che sta regalando gli ultimi raggi di sole al centro-sud, ha già abbandonato le regioni del nord dove in serata scatterà l’allerta maltempo e nel corso delle prossime ore la perturbazione abbraccerà l’intera penisola raggiungendo, a detta dei meteorologi, il suo apice mercoledì mattina.

Forti temporali si stanno abbattendo in queste ore su Piemonte e Liguria ma, già da questa notte coinvolgeranno la Toscana, il Lazio, la Campania, la Sardegna e l’Umbria. Intense nevicate sono attese anche su Lombardia, Triveneto e a quote decisamente basse a partire dagli 800metri di altezza mentre, forti raffiche di vento interesseranno le regioni tirreniche. Per giovedì, se le previsioni non muteranno nel corso delle prossime ore, si avrà una momentanea pausa dal maltempo con qualche pioggia sporadica sul Friuli Venezia Giulia, appennino centrale e alta Toscana. Da Venerdì invece una nuova fase di temporali e raffiche di vento invaderà l’intera penisola. Il vortice depressionario si concentrerà principalmente sulla Sardegna dove è attesa la formazione di un mini ciclone mediterraneo che porterà abbondante pioggia e venti fino a 100k/h. Dall’isola nostrana il maltempo si sposterà verso le regioni centrali dove anche nel corso delle giornate di sabato e domenica si avranno piogge e temporali su Lazio, Toscana, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna e regioni del nord con la Bora a nordest, la tramontana in Liguria, forte maestrale su Sardegna e Tirreno e lo scirocco sulle regioni adriatiche. Attese nevicate a partire dai 1.200 metri di altezza.

Per maggiori informazioni sull’evoluzione meteo in tempo reale si può consultare il sito internet 3bmeteo cliccando qui.

Impostazioni privacy