Pasquetta a Roma: eventi e idee in/fuori città per grandi e bambini

 

Pasquetta 2012 (Getty Images)

Pasquetta cosa fare eventi/Roma-Il Lunedì dell’Angelo, conosciuto ai più come Pasquetta, segue il giorno di Pasqua e viene tradizionalmente festeggiato in tutta Italia con una giornata di ozio e relax. Chi si trova nella Capitale ha diverse possibilità per celebrare l’ultimo giorno di vacanza prima del ritorno alla routine quotidiana. Ecco una guida con tanti eventi e idee per festeggiare Pasquetta a Roma:

 

  • pranzo fuoricasa: il pranzo di Pasquetta è nella tradizione italiana importante almeno tanto quello di Pasqua. Chi non vuole spostarsi dalla città può approfittarne per una bella scorpacciata di bontà tipiche (qui la guida ai migliori ristoranti tipici di Roma) o, per rimanere più leggeri, organizzare un pic-nic in uno dei tanti parchi della città (qui i parchi più adatti ai picnic di Roma).
  • gita fuoriporta: la scampagnata di Pasquetta è un’altra tradizione più che consolidata di moltissimi italiani. A poca distanza dalla Capitale, inoltre, si trovano luoghi perfetti per una gita di un giorno. Chi è in cerca di una destinazione ‘culturale’ può puntare sul fascino medioevale di Viterbo oppure visitare Napoli Firenze (queste città, inoltre, offrono diverse alternative gourmand, per esempio si può pranzare con le specialità tipiche fiorentine o con una vera pizza). In alternativa, fuori Roma si trovano diversi stabilimenti termali (qui una guida alle terme fuori Roma), che offrono la possibilità di unire relax e benessere soprattutto dopo il pranzo pasquale. Per la prima tintarella, oltre ai lidi romani una buona scelta è la Costiera Amalfitana; con circa due ore di macchine ci si può stendere al sole in quella che è considerata la costa più chic d’Italia.

  • itinerari in città: chi vive a Roma spesso non ha il tempo di rendersi conto delle bellezze cittadine. Durante la giornata di Pasquetta, numerosi siti archeologici, musei e mostre (clicca qui per gli orari di tutte le strutturesaranno aperti, pertanto la giornata rappresenta l’occasione perfetta per una visita. Chi preferisce passeggiare nella città, può invece scoprirne i lati nascosti; i nostri itinerari (sulle tracce del cinema per esempio) danno la possibilità di esplorare la Capitale da un punto di vista inconsueto e affascinante.

  • eventi a Roma: passata la Settimana Santa, la Pasquetta viene celebrata in tutta la città con eventi davvero speciali. I golosi non possono perdere l’appuntamento col cioccolato presso l’Auditorium Capannelle, dove andrà in scena l’omonimo Festival. Chi preferisce festeggiare il Lunedì dell’Angelo a suon di musica e cinema può invece puntare sui concerti del Tempietto (in Piazza Campitelli, clicca qui) o sulle proiezioni della Casa del Cinema (in programma c’è Apollo 13, clicca qui). Per i festaioli, il Circolo degli Artisti organizzerà un party con cibo e musica a partire dalle 12 (clicca qui) fino a tarda serata.

 

Impostazioni privacy