Classifica dei musei più visitati al mondo: male l’Italia


La Vergine con il Bambino e Sant'Anna all'interno delLouvre(GettyImages)

Il Louvre al primo posto \Roma – Quando si organizza un viaggio in qualche città, che sia essa una grande capitale europea o una piccola cittadina caratteristica, come prima cosa si scelgono i monumenti ed i musei da visitare. In alcune località determinati musei sono vere e proprie istituzioni famosi in tutto il mondo per la grande ricchezza artistica e culturale che essi racchiudono al loro interno. Tali musei oltre ad ospitare mostre ed opere dal valore inestimabile, accolgono ogni anno migliaia di visitatori provenienti da qualsiasi angolo della terra e di fronte all’afflusso continuo di turisti, il mensile londinese The Art Newspaper ha stilato la classifica dei musei più visitati al mondo nel 2011.

Al primo posto non poteva che piazzarsi il Louvre che conquista la vetta per il quinto anno consecutivo. Sarà per il fatto che ospita la famosissima Gioconda di Leonardo ma, ogni anno il museo parigino incrementa il numero di visitatori arrivando nel 2011 a superare gli 8.9milioni di  presenze. Medaglia d’argento invece per il Metropolitan Museum of Art di New York che si attesta a soli, si fa per dire, 6mila visitatori e di bronzo per il British Museum di Londra con 5.8 turisti l’anno.

La top ten continua fuori dal podio con altri musei londinesi come il National Gallery, con 5.3milioni, ed il TateModern che scende sotto i 5milioni. Al sesto posto si attesta il National Gallery of Art di Washington, seguito dal museo ospitato all’interno del Palazzo Nazionale di Taipei, capitale di Taiwan, una vera new entry all’interno della classifica. Gli ultimi gradini sono occupati dal Centro Pompidou di Parigi che rispetto agli anni precedenti ha visto un’intensificarsi di visitatori, dal Museo Nazionale della Corea a Seul ed infine dal Musee d’Orsay della capitale francese.

Da questa prestigiosa top ten purtroppo non emerge nessuna presenza italiana che nonostante ciò vanta musei famosi in tutto il mondo come gli Uffizi di Firenze, in 19esima posizione, Palazzo Ducale a Venezia, al 32esimo posto, ed i Musei Vaticani che invece restano fuori dalla classifica mentre, l’anno precedente avevano conquistato il 5° posto.

Il mensile inglese oltre ad aver firmato la classifica dei musei più visitati nel 2011 ha redatto anche la top ten delle mostre che hanno riscontrato il maggior successo di pubblico tra cui quella del Magico Mondo di Escher ospitata al Centro Cultural Banco do Brasil di Rio de Janeiro che con una media di oltre 9.000 ingressi al giorno si è aggiudicata il primo posto in classifica.

Impostazioni privacy