Milano: guida alle migliori cioccolaterie del capoluogo lombardo

Dove mangiare il migliore cioccolato a Milano \Roma – Il cioccolato: croce e delizia di grandi e piccini, uno degli alimenti di fronte ai quali resistere è veramente impossibile. Quando si cammina tra le vie della propria città e ci si imbatte di fronte a vetrine ricolme di tantissime varietà di cioccolato non importa se fa caldo o freddo, se si è a dieta, se si è in ritardo ad un appuntamento…insomma qualunque sia l’impegno, la necessità o il problema, il richiamo ad entrare in una cioccolateria è talmente travolgente e seducente che tutto assume un’importanza secondaria e l’unica preoccupazione diventa: quale tipo di cioccolato scegliere. Alcune città come Torino,Modica, Perugia o Gubbio hanno una tradizione cioccolatiera molto antica e in ogni via è facile imbattersi in negozi dove si possono assaporare le infinite forme e gusti di questo prelibato alimento. Anche se Milano non ha una tradizione paragonabile a quella di Torino o Perugia, in quanto l’arte del cioccolato si è andata sviluppando nell’arco degli ultimi due decenni ,sono numerosissime le cioccolaterie che offrono prodotti di qualità e di una delizia travolgente. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le migliori cioccolaterie da non perdere nel capoluogo lombardo.

Chocolat. In questa cioccolateria, vicinissima alla centrale Piazza Cadorna, si trovano ottime specialità a base di cioccolato tutte artigianali e ovviamente di grande qualità. E’ una meta perfetta sia in estate grazie alla presenza di diversi tipi di gelato, primo fra tutti quello al cioccolato, sia in inverno quando invece ci si può sbizzarrire assaggiando cioccolate calde, torte, praline dai diversi gusti e biscotti. Chocolat si trova in via Boccaccio 9.

Neuhasu Maitre Chocolatier. Se volete gustare il vero cioccolato belga questa cioccolateria è quello che fa per voi in quanto tutti i prodotti serviti al suo interno provengono proprio dalla celebre scuola belga.  Tra le oltre 100 tipologie di praline di cioccolato e tra gli altrettanti prodotti, come le tavolette con frutta secca e gli ovetti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La cioccolateria si trova in Via San Vittore 6.

Cioccolato Puro. La specialità di questa cioccolateria sono le tavolette di cioccolato presenti nei gusti più diversi come quella allo zenzero candito, al peperoncino, alle volette, al lampone, ai mirtilli e alle noci. Anche gli amanti della cioccolata calda non ne rimarranno delusi così come chi non riesce a rinunciare alle deliziose praline, ai biscotti o alle creme tutte artigianali e di ottima qualità. Cioccolato Puro si trova in Piazza del Carmine 1.

Arte del Cioccolato. In questa cioccolateria oltre ad assaporare ottimi tipi di cacao, sia nella classica forma della cioccolata calda sia in quella più elaborata del gelato o dei biscotti, troverete veri e propri oggetti di uso comune realizzati ovviamente con il cioccolato. Si possono ammirare e anche mangiare orecchini, anelli, treni, orsacchiotti, cuori, automobili, cornici tutto eseguito artigianalmente con cioccolato di alta qualità. Il locale Arte del Cioccolato si trova in Viale Monte Nero 23.

Choco Cult. La cioccolateria, situata in Via Buonarroti 7, è famosissima per la vasta scelta di prodotti che offre ai suoi ospiti e per i molti eventi che nel corso degli anni organizza all’interno del locale. Si possono assaporare ottime cioccolate calde, molte delle quali aromatizzate con spezie particolari, praline, tavolette e un gusoso gelato artigianale anch’esso proposto con gusti decisamente innovativi come ai fiori di zucca e all’aceto balsamico.

Cabosse. In questa cioccolateria è possibile mangiare del cioccolato di ottima qualità proveniente dalle migliori piantagioni di cacao sudamericane e realizzato artigianalmente dai grandi maestri dell’arte del cioccolato. All’interno si trovano tavolette, praline, cioccolatini dai ripieni stravaganti e gustosi e deliziose cioccolate calde. Inoltre Cabosse lavora in stretta collaborazione con Il Cioccolato di Bruco una delle aziende italiane più importanti per la produzione di cioccolato. La cioccolateria si trova in Via Montebello 25.

Zaini. Si tratta di una fabbrica di cioccolato dal forte marchio milanese fondata proprio nel 1923 da Luigi Zaini in Via de Cristoforis. Da allora la fabbrica si è ampliata diventa un’azienda cioccolatiera molto importante con una vasta gamma di prodotti tutti rigorosamente a base di cacao. Tra le delizie più famose c’è ad esempio il cioccolato fondente extra Emilia, la ci ricetta è rimasta invariata nel corso dei decenni, gli ovetti con sorpresa all’interno e le deliziose praline.

PER LA GUIDA SULLO SHOPPING DI MILANO CLICCA QUI.

PER LA GUIDA AI MUSEI DI MILANO CLICCA QUI.

PER INFORMAZIONI SU COME MUOVERSI A MILANO CLICCA QUI.

Federica Fralassi

 

 

 

Impostazioni privacy