Pasqua 2012 a Roma: il programma della Settimana Santa

San Pietro, celebrazione della Pasqua (Getty Images)

Settimana Santa Pasqua eventi programma/Roma-Passata la Domenica delle Palme, si apre oggi la Settimana Santa che anticipa la domenica della Pasqua. Chi si trova a Roma (qui la guida degli eventi per la Pasqua 2012 a Roma) può partecipare alle molte celebrazioni organizzate per i fedeli che vogliono prepararsi spiritualmente alla festività. Per prendere parte ad alcune manifestazioni, è necessario possedere un biglietto: le prenotazioni, del tutto gratuite, possono essere effettuate chiamando lo 06 69883114. Ecco un calendario con le principali cerimonie dei prossimi giorni nella Capitale:

 

Giovedì 5 aprile 2012

-Giovedì Santo- Santa Messa del Crisma (Basilica Vaticana, h. 9.30): celebrazione della Santa Messa Crismale alla presenza del Santo Padre e di Cardinali, Patriarchi, Arcivescovi, Vescovi e Presbiteri di Roma.

-Triduo Pasquale (Basilica di San Giovanni in Laterano, h. 17.30): il Santo Padre prenderà parte alla messa, durante la quale avrà luogo il rito della lavanda dei piedi a dodici sacerdoti. Al termine della celebrazione, avrà luogo una processione che riporterà il Santissimo Sacramento nella Cappella della reposizione.

 

Venerdì 6 aprile 2012

Celebrazione della Passione del Signore (Cappella Papale, Basilica Vaticana, h. 17.00): il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

– Via Crucis (Colosseo, h. 21.15): il Santo Padre prenderà parte alla Via Crucis, al termine della quale impartirà la Benedizione Apostolica su tutti i fedeli. – NON SONO NECESSARI BIGLIETTI-

 

Sabato 7 Aprile 2012

Veglia Pasquale (Cappella Papale, Basilica Vaticana, h. 21.00) : dopo aver benedetto il Fuoco Nuovo, il Santo Padre entrerà nella basilica di San Pietro con il cero pasquale e presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali.

 

Domenica 8 Aprile

Santa Messa del Giorno (Cappella Papale, Sagrato della Basilica Vaticana, h. 10.15): il Santo Padre celebrerà la Santa Messa di Pasqua sul sagrato di San Pietro. Al termine della messa, impartirà la benedizione ‘Urbi et Orbi’.

 

 

 

Impostazioni privacy