Mostra Venezia: Gustav Klimt al Museo Correr


(GettyImages)

Venezia rende omaggio a Klimt \ Roma – 150 anni fa nasceva a Vienna Gustav Klimt che a buon diritto può essere considerato il pittore più rappresentativo dell’Art Nouveau e genio incontrastato dell’arte europea. In occasione di questa importante ricorrenza, sono molte le città che hanno deciso di dedicare imperdibili mostre al pittore austriaco, prima fra tutte ovviamente la sua amata città natia, Vienna (per tutte le info sulle mostre su Klimt a Vienna clicca qui). Anche in Italia l’anniversario della sua nascita è festeggiato con diversi appuntamenti ed esposizioni come quello che verrà inaugurato proprio oggi a Venezia, dove nelle sale del Museo Correr prenderà vita la mostra intitolata “Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione” .

Fino all‘8 luglio 2012 il Museo ospiterà questa importante esposizione realizzata grazie alla collaborazione fra la Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Museo Belvedere di Vienna che ha permesso l’arrivo nella splendida laguna di importantissime tele. Gli ospiti potranno, oltre ammirare dipinti celebri come Giuditta I e Giuditta II, intraprendere un percorso completo su tutta la vita artistica, privata e sociale del genio viennese grazie alla divisione dell’esposizione in sezioni che partono proprio dal periodo della Secessione. Sezioni importanti e ricche di documenti, di tele ma, anche di gioielli, mobili e ricostruzioni per indagare in maniera completa l’arte di Klimt. Momenti nodali dell’esposizione si trovano nelle sezioni 5 ed 8 dove verrà indagata la collaborazione ed il legame con Josef Hoffman, l’architetto austriaco tra i principali esponenti della Secessione viennese, con il quale Klimt intraprese un rapporto proficuo ed importante per la sua visione artistica e che lo spingerà alla continua ricerca dell‘opera d’arte totale (Gesammtkunstwerk). Tra i quadri celebri oltre alle due Giuditte si potranno ammirare Lady davanti al camino, Gli amanti, Hermine Galilla ed il Girasole.

Informazioni. La mostra sarà esposta nel Museo Correr di Venezia dal 24 marzo all’8 luglio 2012.  Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19. Biglietti: intero 16 euro, ridotto 8 uro. Per maggiori informazioni sulla mostra, sul museo e sulla possibilità di acquistare i biglietti on line si può consultare il sito internet cliccando qui.

Impostazioni privacy