Pasqua a Roma: ecco tutti gli eventi

Pasqua a Roma (GettyImages)

Cosa fare per Pasqua a Roma \ Roma – Se c’è un luogo privilegiato per festeggiare la Pasqua questo è senza dubbio Roma. La Capitale è infatti non solo il cuore della cristianità, fatto non indifferente per una ricorrenza essenzialmente religiosa, ma offre anche come sempre ricche alternative a chi intende concedersi un weekend di svago tra arte e divertimento.

Non si può che partire a riguardo dall’oramai storico Festival di Pasqua, una tradizione che dal 1998, allieta con musica e, arte e teatro i romani e quanti vengono in visita nella città: dal 31 Marzo all’8 Aprile 2012 la grande musica sacra riempirà dunque la Città Eterna, con un repertorio che va dalla musica polifonica a quella dei grandi compositori del romanticismo, incantando cultori del genere ma anche neofiti.

Ancora musica poi al Tempietto, dove 8 e 9 Aprile andranno in scena gli oramai classici concerti di Pasqua e Pasquetta: per tutte le informazioni basterà cliccare sul sito internet dell’evento (www.tempietto.it).

Anche l’arte pittorica illumina però questa Pasqua 2012: alle Scuderie del Quirinale va infatti in scena il genio del Tintoretto, con una mostra che ripercorre in modo rigorosamente monografico i temi portanti della sua pittura.

Per rimanere poi in tema artistico c’è l’acclamatissima mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980: l’evento sembra aver già conquistato il pubblico, il che pareva inevitabile data la rarità delle opere esposte che ripercorrono l’arte di Jackson Pollock e la Pop Art, il minimalismo e l’arte concettuale, la pittura foto-realista, fino alle tendenze artistiche degli anni Ottanta.

Per vivere invece questo sacro momento in allegria non si può certo perdere l’opportunità di andare a teatro per l’ultima serata di Enrico Brignano al Palalottomatica: il famoso e amatissimo comico romano chiude infatti il suo ultimo spettacolo Tutto suo padre proprio la domenica di Pasqua, evento imperdibile.

Numerose alternative dunque che promettono di rendere la Pasqua romana ancora una volta imperdibile.

Francesca Testa

Impostazioni privacy