Eventi weekend: cosa fare nel fine settimana?

San Patrizio, festa del papà, mostre ed eventi \Roma – Anche questa lunga settimana sta finalmente giungendo al termine ed il weekend che si prospetta è ancora una volta ricco di appuntamenti adatti a tutte le esigenze.

Le previsioni meteo che annunciano tanto sole e temperature miti su tutta la penisola (clicca qui per info) invogliano ad abbondare la propria città per ritagliarsi un piacevole fine settimana di relax e cultura magari proprio alla scoperta di qualche caratteristica cittadina italiana. Perfette da visitare in un breve weekend all’insegna dell’arte e delle tradizioni regionali, sono ad esempio città come Bologna (clicca qui per guida) Firenze (clicca qui per guida) Viterbo (clicca qui per guida), Palermo (clicca qui per guida)Napoli (clicca qui per guida).

Se preferite optare per un fine settimana da dedicare alle mostre, la città di Roma va sicuramente menzionata grazie alla presenza di numerose esposizioni interessanti ed inedite. Al Chiostro del Bramante è appena stata inaugurata la mostra “Mirò!Poesia e Luce” (qui info) mentre, continuano le retrospettive su Salvador Dalì al Complesso del Vittoriano (qui info) e su Tintoretto alle Scuderie del Quirinale (qui info). Una mostra divertente ed adatta anche ai più piccoli è invece quella che si terrà al Macro di Testaccio e dedicata agli amatissimi videogiochi e alla loro storia (clicca qui per tutte le info).

Cultura sotto forma di libri è quella che si può respirare a Milano dove nel weekend si terrà il nuovo appuntamento con la Mostra del Libro Antico. Nelle sale del Palazzo della Permanente ci si potrà inabissare nei misteri delle pagine degli antichi manoscritti, alla scoperta di edizioni rare e volumi dall’incredibile storia. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet cliccando qui.

Il fine settimana che si sta per aprire vedrà anche i festeggiamenti per un’evento che con la tradizione italiana ha ben poco a che vedere ma, che con il passare degli anni sta acquistando sempre più fascino anche nella nostra penisola: la Festa di San Patrizio. Il Patrick’s Day di Dublino con i sui spettacoli, feste e parate è giunto in molte delle principali città italiane che per il 17 marzo organizzeranno eventi imperdibili. Firenze, Roma, Milano, Urbino, Torino, Bologna (qui info) tingeranno le loro vie e strade dall’inconfondibile color verde, per un weekend di divertimento e spensieratezza. Per tutte le informazioni sulla festa di San Patrizio nelle varie città italiane clicca qui.

Anche se ufficialmente la festa del papà è il 19 marzo questo weekend potrebbe essere l’occasione giusta per vivere qualche giorno in famiglia e per festeggiare il giorno di San Giuseppe con bignè e dolci. Sono tante le attività da poter fare tutti insieme e con il proprio papà da gite avventurose a passeggiate più soft tra natura e cultura. Per idee di viaggio per la festa del papà clicca qui.

 

Impostazioni privacy