Vacanze ecosostenibili: le donne le amano più degli uomini

Vacanze green, gli italiani sono attenti all’ambiente ma più le donne che gli uomini \ Roma – Quando si parte per una vacanza spesso non ci si ferma più di tanto a pensare che il luogo verso cui si viaggia sarà il posto che ci accoglierà per tre, quattro e spesso ancora più giorni: il turista è infatti ospite in una città, in una vallata o in un’isola per la quale dovrebbe dunque avere un sano rispetto. Da qui dunque la sempre più dilagante tendenza ad optare per vacanze green, ovvero viaggi in luoghi dove la tutela dell’ambiente è al primo posto: si tratta di una buona abitudine che a quanto pare anche gli italiani stanno sempre più avallando, coscienti che preservare il luogo visitato è il miglior modo per garantirsi una vacanza al top.

Secondo un recente sondaggio condotto da lastminute.com sarebbero davvero numerosi gli italiani che optano infatti per le vacanze ecosostenibili anche se la divisione tra i sessi si fa leggermente sentire: se infatti il 75% delle donne presta attenzione a strutture amiche della natura e città attente all’ambiente, sono solo il 67% degli uomini a seguire il buon esempio rosa.

Entrambi i sessi cadono però quando si tratta di trasporti: come arrivare infatti alla meta green senza contraddire lo spirito ecosostenibile della vacanza? Be’ a questa domanda pochi pongono attenzione a quanto pare: c’è chi dice che si tratta di semplice buon senso, essendo i tempi e costi del viaggio ecologico troppo elevati, ma ‘è anche chi, con maggior candore, ammette di non riflettere semplicemente sul problema.

Insomma, gli italiani sembrano oramai sulla buona strada nella tutela dell’ambiente anche se sul modo di percorrere tale via c’è ancora un po’ di confusione.

Francesca Testa

Impostazioni privacy