PREVISIONI METEO WEEKEND: sole al centro nord, pioggia al sud

Continua il maltempo al sud \Roma – Un weekend soleggiato al centro – nord e con nubi e forti precipitazione al sud: questo il quadro meteorologico che accompagnerà la nostra penisola nel corso del fine settimana. Un’Italia divisa in due dove l’ondata di maltempo che sta flagellando da diversi giorni la Sicilia e la Calabria non accennerà a diminuire a causa di una perturbazione proveniente dalla Libia che a contatto con il mare aumenterà la sua forza dando vita a veri e propri nubifragi, con piogge violente, forti venti e possibili cicloni mediterranei.

Per la giornata odierna il cielo sarà nuvoloso sul tutto il nord con progressive schiarite nel corso della giornata mentre, al centro sono previste precipitazioni nevose sulle regioni adriatiche a 900m. Il sud vivrà una venerdì di momentanea pausa dal maltempo con ampie schiarite che avranno però fine nel corso della serata quando torneranno le prime piogge. Il sabato sarà invece caratterizzato da sole su tutto il centro nord e da una notevole nuvolosità su Molise, Puglia e Basilicata che in Calabria e Sicilia darà vita a importanti precipitazioni piovose. Domenica continuerà la fase di instabilità per il sud con rovesci ancora su Puglia, Calabria e Sicilia ionica mentre, sul resto del paese il cielo sarà ampiamente soleggiato.

Le temperature si manterranno nel corso del weekend su valori stabili o in lieve rialzo, con le minime al di sopra dei 2 gradi e le massime che in alcuni casi raggiungeranno anche i 16°C.

Per scoprire l’evoluzione in tempo reale del meteo si può consultare il sito internet www.ilmeteo.it cliccando qui.

Impostazioni privacy