Parigi: le migliori cioccolaterie della città

Parigi, le migliori cioccolaterie/Roma-Famosa per essere la città degli innamorati (qui gli angoli più romantici di Parigi), dei parchi (qui la guida ai parchi nascosti di Parigi) e della moda (qui la guida shopping di Parigi), Parigi è anche conosciuta per il raffinatissimo cioccolato, vero vanto gatronomico della città. Per assaggiarlo, non si può che andare in una delle numerose cioccolaterie che, simili a vere e proprie boutique, offrono praline e barrette per tutte le tasche e i gusti. Ecco una guida alle migliori della città:

  • Le Maison du Chocolat: questa cioccolateria è specializzata nelle sculture di cioccolato e nelle praline alla frutta, ma propone anche pasticcini classici come i celeberrimi éclairs, biscottini di pasta choux ripieni di mousse, ovviamente al cioccolato. Prenotando con largo anticipo, è possibile partecipare a degustazioni e corsi. A Parigi si trovano ben tredici punti vendita (clicca qui per gli indirizzi); inoltre, vi sono altre cioccolaterie a New York, Londra, Cannes e Tokyo. Per saperne di più, clicca qui.
  • Charles Benoit Chocolatiers: la cioccolateria di Charles Benoit punta soprattutto sulla qualità degli ingredienti. Dalle tavolette alle praline, tutto il cioccolato è preparato con selezionatissimo cacao brasiliano e venezuelano, nocciole piemontesi, mandorle provenzali. Nel negozio di Parigi (clicca qui per l’indirizzo), sono in vendita splendide riproduzioni dei principali monumenti della ville lumiére. Per saperne di più, clicca qui.
  • Patrick Roger: dopo aver vinto anni fa il premio come miglior pasticcere di tutta la Francia, Patrick Roger continua a unire tradizione e innovazione nelle sue creazioni. A Parigi, la sua cioccolateria è conosciuta soprattutto per le praline che nascono sotto gusci croccanti creme aromatizzate al lime, al pepe o alla rosa. La boutique di St. Germain (clicca qui per l’indirizzo) è uno spettacolo oltre che per il palato per gli occhi, e sovente allestisce vetrine tematiche. Per saperne di più, clicca qui.
  • Josephine Vannier: questa cioccolateria si distingue, oltre che per la qualità del cioccolato, per la fantasia con cui sono presentate le praline. Dalle maschere messicane ai pianoforti, dalle ballerine alle stelle nocciolate, tutto è fatto per incantare grandi e piccini, che nel vasto assortimento possono trovare il cioccolatino del loro cuore. In estate, il bel locale del Marais (clicca qui per l’indirizzo) serve gelato da passeggio, ovviamente in tutte le declinazioni del cioccolato. Per saperne di più, clicca qui.
  • Pierre Hermé: conosciuto per essere uno dei migliori pasticceri al mondo, Pierre Hermé ha aperto anche una cioccolateria gourmand dove trovare una selezione incomparabile di tavolette e dolci al cioccolato. Tra i must da assaggiare, oltre a fragranti macaron c’è la ‘morte al cioccolato‘, una confezione di delizie segrete, ovviamente al cioccolato. A Parigi si trovano ben otto negozi (clicca qui per indirizzi), tuttavia chi ha nostalgia di queste bontà può ordinarle online. Per saperne di più, clicca qui.

 

Impostazioni privacy