Eventi Weekend: cosa fare nel fine settimana?

Cosa fare nel weekend in Italia \Roma – Mancano ancora poche ore di lavoro poi finalmente il venerdì giungerà al termine e si potrà esclamare la tanto amata frase: finalmente è sabato! Dopo una lunga settimana trascorsa tra lavoro, impegni scolastici e casalinghi sono tanti i modi in cui ci si può godere il weekend: rimanendo comodamente a casa, passeggiando per negozi (clicca qui per guide sullo shopping), partecipando ad eventi, organizzando una gita fuori porta o se preferite qualcosa di più culturale sono tantissime le mostre da non perdere. Diamo allora una occhiata a cosa ci attende in giro per l’Italia per questo primo e soleggiato weekend di marzo! Per informazioni sul meteo nel fine settimana clicca qui.

Mostre. La primavera artistica e culturale di Roma si apre con retrospettive molto importanti e suggestive come quella su Tintoretto alle Scuderie del Quirinale curata da Vittorio Sgarbi (clicca qui per info) o quella su Salvador Dalì al Complesso del Quirinale (clicca qui per info). Sempre a Roma si può trascorrere il fine settimana visitando la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980″ al Palazzo delle Esposizioni (clicca qui per info) o ammirando le magnifiche immagini racchiuse negli scatti di Steve McCurry esposte al Macro di Testaccio (clicca qui per info). Se vi trovate a Milano da non perdere è la mostra, curata da Mauro Lucco, su Tiziano e la nascita del paesaggio moderno (clicca qui per info) ospitata nelle bellissime sale del Palazzo Reale.

Eventi enogastronomici. Voglia di assaporare prodotti tipici e specialità culinarie? Sono tantissime le sagre e gli eventi di questo tipo previsti per il fine settimana e che animeranno tutta la penisola da nord a sud. A Mogliano Veneto, comune veneto in provincia di Treviso, i protagonisti sono il vino ed il formaggio, uno degli abbinamenti più gustosi e prelibati della cucina italiana. Sabato e domenica Villa Braida sarà il palcoscenico per stand di formaggi, vini e birre da degustare liberamente durante l’atteso appuntamento di Formaggio in Villa 2012 (clicca qui per info).

Nel cuore della Toscana a Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, l’appuntamento è invece domenica 4 marzo con Gustopolis 2012, una rassegna enogastronomica sui prodotti tipici di questa splendida zona d’Italia. La 12ma edizione del festival avrà ancora come protagonisti i cibi classici di Montopoli come i salumi, l’olio d’oliva, il miele, il vino, la pasta e la marmellata che potranno essere degustati gratuitamente negli stand che invaderanno per l’occasione le vie del comune toscano (clicca qui per info).

L‘olio d’oliva è una specialità tutta Italiana e sarà al centro della rassegna Olio Capitale 2012 che si svolgerà a Trieste dal 2 al 5 marzo. Si tratta del sesto appuntamento di questo genere dedicato all’olio extra vergine di oliva prodotto in Italia, con la presenza in fiera di oltre 200 produttori, tra cui alcuni provenienti anche dalla Croazia e dalla Slovenia. In fiera troverete solo ed esclusivamente olio purissimo e realizzato senza l’uso di altri prodotti alimentari (clicca qui per info).

Da Trieste e Piacenza per scoprire un’altro fiore all’occhiello della nostra produzione gastronomica: il miele. Nelle cittadina emiliana in questo weekend si terrà Apimell 2012 la più importante rassegna dedicata al miele e al settore dell’apicultura. Qui si potranno assaporare i mieli più buoni e gustosi che sono ovviamente realizzati nel nostro bel paese e scoprire tutte le tecniche per allevare le api (clicca qui per info).

Da non perdere a Torino è invece l’edizione 2012 di Cioccolatò: l’evento che la città piemontese dedica al prelibato mondo del cioccolato, vera delizia per grandi e piccini (per tutte le info clicca qui).

Se avete in mente di organizzare un viaggio in questo weekend ma, ancora non avete le idee ben chiare potete consultare le nostre proposte di viaggio cliccando qui.

 

 

Impostazioni privacy