ViaggiNews

Vacanze e dieta: itinerari sportivi per dimagrire

giovedì, 1 marzo 2012

Destinazioni e località in cui dimagrire \Roma – L’estate è sinonimo di mare, sole, relax e vacanza ma, ha anche un risvolto negativo dato dalla tanto temuta prova costume. Nonostante manchino ancora diversi mesi prima di poter sfoggiare il proprio fisico in mini costumi sulle spiagge italiane e non, sono molti quelli che già hanno iniziato a stringere i denti, cercando di seguire un’alimentazione il più possibile equilibrata e dedicando diverse ore della propria giornata all’attività fisica. Spesso però, dopo che si riesce a perdere faticosamente qualche chilo di troppo, quando ci si reca in vacanza si rischia di spazzare via il lavoro fatto con la scusa di dover assaporare i piatti tipici locali e di rilassarsi passando intere giornate fermi sui lettini a prendere il sole. Se volete provare invece una vacanza diversa in qui la parola d’ordine sia sport e attività fisica, sono molte le destinazioni che vi permetteranno di trascorrere intense giornate in movimento, con itinerari perfetti per dimagrire ma, che allo stesso tempo vi daranno la possibilità di divertirvi e stare a contatto con la natura.

Sulla neve. Anche se le temperature di questi giorni sono piuttosto primaverili, le bellissime vette delle Alpi e degli Appennini sono ancora ricoperte di neve e per chi preferisce la vacanza invernale da quella estiva sono numerose le possibilità per trascorrere una piacevole settimana bianca. Sciare tutto il giorno, lanciarsi in acrobazie con la tavola da snow (clicca qui per migliori snowpark) o dedicarsi a lunghe passeggiate con le ciaspole (clicca qui per info) sono attività perfette per compiere un po’ di attività fisica e non sentirsi in colpa se poi, in uno dei bellissimi rifugi alpini, si ordinano piatti prelibati. Per tutte le guide sulle destinazioni di montagna clicca qui.

Canoa e Rafting. Scoprire città a bordo di un’antica imbarcazione come il kayak o affrontare la forza impetuosa dei fiumi praticando rafting, sono due magnifici modi per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura. Gli itinerari in kayak sono molti e negli ultimi anni aumenta sempre di più la moda di visitare città come Stoccolma, Venezia o Dordogne a bordo di questa particolare canoa (clicca qui per tutte le info) ma, se preferite invece qualcosa di più adrenalinico l’Umbria o il Trentino sono le destinazioni giuste per voi con molti centri in cui praticare rafting (clicca qui per Umbria, clicca qui per Trentino)

Trekking. Lunghe camminate tra sentieri di montagna, in città o sulle  spiagge più belle del mondo, battendo percorsi più o meno conosciuti per ammirare panorami mozzafiato. Il trekking (qui info su come preparare lo zaino)è una forma di vacanza che attira sempre più turisti che organizzano itinerari appositi per raggiungere a piedi diverse località o che preferiscono alternare giorni di relax a momenti di attività fisica. Sono moltissimi i luoghi sia nella nostra penisola che fuori (clicca qui per itinerario a Minorca) in cui dedicarsi all’escursionismo. Dall’estremo nord dell’Italia con escursioni sulle Dolomiti come quelle che si possono intraprendere ad Ortisei (clicca qui per info), per scendere in Emilia Romagna e Toscana con la possibilità di praticare trekking in una delle parti più belle e suggestive dell’Appennino (clicca qui per info), o percorrere i sentieri religiosi e spirituali sulle orme di San Francesco in Umbria (clicca qui per info). Il trekking può essere praticato non solo nelle località di montagna ma, anche lungo le coste dell’Italia come nella suggestiva Costiera Amalfitana dove si trova uno dei sentieri più famosi al mondo, quello degli dei (clicca qui per info).

Bicicletta. Unire una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura in una delle grandi città italiane ed europee alla voglia di muoversi e dimagrire? Non è un’impresa impossibile anzi facilmente realizzabile grazie alla presenza di numerosi punti in cui noleggiare biciclette come a Berlino (qui info), Madrid (qui info), Parigi (qui info) e Londra (qui info) ma, anche a Roma e Milano dove ci si può muovere tra monumenti, musei mostre comodamente in bici. Un itinerario magnifico e suggestivo da intraprendere in bici è invece quello che offre la Sardegna (clicca qui per tutte le info).

Benessere. Se non siete amanti dello sport e volete dimagrire stando comodamente seduti e senza rinunciare al relax, c’è sempre la possibilità di trascorre una settimana o un weekend all’interno di un centro benessere, in cui coccolare e purificare il vostro corpo. Per tutte le guide e le informazioni su viaggi e benessere clicca qui.

Federica Fralassi

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: