Luna a barchetta: stasera tutti con il naso all’insù

Luna a barchetta questa notte visibile dall’Italia \Roma -Uno spettacolo unico nel suo genere e che non ricapiterà prima di un ventennio: questa notte la luna sorriderà all’Italia! Non si tratta ovviamente di uno scherzo ma, di un evento incredibile nel suo genere e che ci permetterà di osservare la luna in modo nettamente diverso. Intorno alle 19.30, non appena il sole tramonterà, avremo la possibilità di vedere il nostro satellite naturale assumere l’insolita forma detta a “barchetta“, ovvero un quarto di luna ma, invece che in verticale sarà in orizzontale.

Per una serie di combinazioni astrali e dopo che il sole sarà tramontato, la  luna di soli tre giorni si troverà disposta sulla verticale all’orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso e acquisterà in questo modo l’aspetto di una barchetta. La tipica falce lunare che siamo abituati a vedere in verticale, a destra nella fase crescente e a sinistra in quella decrescente, questa notte assumerà la bellissima forma di un sorriso dando la sensazione che la luna galleggi nello spazio scuro del cielo.

Tale fenomeno detto anche della luna seduta, facilmente visibile ai tropici ma, molto meno in Italia, è segno di buon auspicio e nel gergo marinaro presagisce l’arrivo del bel tempo.

 

Impostazioni privacy