Carnevale romano 2012: la sfilata rinascimentale , Video

Carnevale 2012 a Roma ci riporta nel Rinascimento \ Roma – Se un tempo per vivere il vero Carnevale le uniche mete sembravano essere Venezia, Viareggio e Cento adesso forse qualche cosa sta cambiando nel mondo delle maschere italiane: antiche tradizioni stanno infatti tornando alla luce e la febbre da travestimento sembra contagiare molte città della penisola (clicca qui per leggere del Carnevale a Milano).

Tra queste possiamo senza dubbio annoverare anche la Capitale: come il sindaco Alemanno aveva del resto promesso, il Carnevale romano sta lentamente riemergendo da un lontano passato e così la tradizione trona ad inondare il centro storico.

Il tempo trascorso comunque dall’epoca del “Papa re” è davvero tanto e quindi non può che farsi sentire: le vecchie usanze vengono così riprese solo in parte a ciò basta per riportare un po’ di colore nelle vie del centro capitolino.

Ecco allora che un’ondata di antichi costumi compaiono come dal nulla lungo Via del Corso e sfilando tra due ali di folla, desiderosa quanto mai in questo periodo di fare festa e respirare un po’ di allegria: è la sfilata rinascimentale del Carnevale romano, l’evento che riporta i festeggiamenti di un tempo nella Capitale.

Ampli abiti colorati, galanteria e musica hanno scandito l’evento che sembra aver strappato quantomeno un sorriso a grandi e pciccini: del resto non dovrebbe essere proprio questo lo scopo del Carnevale? Allora sarà il caso di ammirare ancora una volta questo simbolo di rinascita del Carnevale romano: ecco il video!

Francesca Testa

Impostazioni privacy