ViaggiNews

San Valentino 2012: i migliori hotel in Italia

mercoledì, 25 gennaio 2012

Dove festeggiare San Valentino? I migliori hotel italiani per gli innamorati \ Roma – Festeggiare l’amore è forse qualcosa che in una coppia dovrebbe avvenire ogni giorno dell’anno ma lavoro, impegni o semplicemente la frenesia della vita quotidiana spesso fanno sì che questo dovere venga dimenticato. Almeno una volta l’anno però sembra proprio il caso di onorare questo sentimento con qualche cosa di speciale: San Valentino sarà forse una ricorrenza un po’ commerciale ma, se la si vive nel giusto modo, può ancora riservare grandi emozioni.

Invece allora di investire patrimoni in regali tanto costosi quanto inutili perchè non regalare alla propria dolce metà una romantica notte in giro per l’Italia? La Penisola ha in fatto di alberghi romantici una vera e propria tradizione, che garantisce ad ogni coppia di realizzare a pieno un suo piccolo sogno: si può scegliere tra il lusso sfrenato o le atmosfera da fiaba di un castello, tra l’eleganza dell’antico o la pace del contatto con la natura, per completare poi il tutto con romantiche cene e idromassaggio in camera.

Non possiamo a tal proposito non citare il celeberrimo Hotel Cipriani di Venezia, un luogo che in fatti di tradizione, romanticismo e, purtroppo, bugget non conosce certo rivali: lo sfarzo delle camere dal sapore antico e la vista mozzafiato sulla laguna sono garanzie di una San Valentino indimenticabie. (per conoscere hotel più economici di Venezia clicca qui)

Per chi invece non può accontentarsi di una laguna e vuole ammirare dalla propria finestra uno dei mari più belli al mondo c’è in Sardegna il Faro di Capo Spartivento. Niente paura, non si deve dormire nella cuccetta del guardiano dato che, seppur ancora funzionante, l’edificio è stato convertito a hotel cinque stelle: appena quattro camere tutte rigorosamente vista mare dove trascorrere un San Valentino da 400 euro.

Rimanendo in zona mare si può anche optare per qualcosa che faccia sentire gli innamorati in un clima più familiare ma sempre da resort: si scende allora in Puglia e ci si reca presso la Masseria Torre Maizza di Brindisi: qui, tra il puro candore delle pareti a cinque stelle ci si potrà immergere in un assoluto relax, aiutati anche dal centro benessere interno.

Sempre rimanendo in Puglia si può optare per qualcosa di più particolare è pittoresco: come dire infatti di no ad una cena in una grotta vista mare? questo accade nell’ Hotel Grotta Palazzese di Polignano a Mare: questo hotel a quattro stelle accoglie i suoi ospiti in camere dall’arredo essenziale che non toglie però nulla al fascino di una camera a picco sul mare.

Chi all’immensità del mare preferisce la quiete del lago può però spostarsi verso il nord Italia: vicino al lago di Garda sorge infatti il Grand Hotel a Villa Filtrinelli di Gargnano, una villa principesca ricca di stucchi e affreschi, perfetta per chi ama la raffinatezza dell’antico e il lusso immortale degli edifici storici.

Sempre alla ricerca del fascino della storia si può volgere lo sguardo verso Perugia: nei pressi della patria del cioccolato sorgono infatti due castelli dalla bellezza mozzafiato; il primo è il Castello di Monterone in cui ogni cosa, dalla imponente struttura all’interno delle camere, mantiene un sapore tutto medievale; il secondo è invece il Castello di Montignano, meno imponente del primo e dal sapore più moderno che però può vantare una spa a cinque stelle.

Se infine si preferisce rimanere in città anche Roma può essere una meta vincente (clicca qui per scoprire i luoghi più romantici di Roma): chi ama gli hotel super moderni potrà ad esempio optare per l’Hotel Isa che, a pochi passi da Castel Sant’Angelo, regala ai suoi ospiti una vista mozzafiato sulla cupola di San Pietro; per chi ama invece la classicità e non vuole rinunciare al lusso c’è il classico dei classici, il Westin Excelsior la cui sola location in Via Veneto lascia a bocca aperta.

L’Italia sembra dunque un Paese in cui si può letteralmente dormire immersi nel romanticismo: queste sono naturalmente le proposte top per una notte speciale ma un giro sul web permetterà senza dubbio di trovare valide alternative meno gravose per il portafoglio. All’epoca di internet anche il romanticismo può infatti diventare low cost.

Francesca Testa

CLICCA QUI PER UNA PANORAMICA DELLE CITTA’ ROMANTICHE IN ITALIA, EUROPA E MONDO!

Tags:

Altri Articoli Interessanti: