Londra: sulle tracce di Harry Potter, guida ai luoghi dei romanzi e dei film

Londra, i luoghi di Harry Potter, itinerario nella città/Roma-Da qualche anno grandi e piccini hanno iniziato ad appassionarsi alla magia dopo aver letto i romanzi di Harry Potter. Il simpatico maghetto, protagonista anche di film di successo, è un vero e proprio beniamino in Inghilterra, forse perché il paese fa da sfondo alla mitica saga. La città di Londra, in particolare, rappresenta uno dei set principali di ogni romanzo; un itinerario sulle tracce di Harry Potter nella capitale inglese può essere allora un modo divertente per scoprire la città, soprattutto assieme ai più piccoli (e soprattutto, servendosi dell’eccellente rete di mezzi pubblici-per la guida ai trasporti a Londra clicca qui). Ecco i luoghi principali di Londra dove sono ambientati i momenti salienti dei romanzi e dei film di Harry Potter:

  • Binario 9 ¾ : il binario da qui parte l’Hogwarts Express si trova tra i binari 9 e 10 (lato ovest) della stazione di King’s Cross St. Pancras ed è riconoscibile per un carrello bagagli che scompare in una parete chiamata, per l’appunto, ‘platform line 9 ¾ ‘. Per trovare la stazione su una mappa, clicca qui.
  • Piccadilly Circus: una delle scene più memorabili di Harry Potter e i doni della morte è girata in uno dei luoghi icona di Londra, Piccadilly Circus. Per vedere il  video del ‘marking of’ di questa scena, clicca qui; per trovare Piccadilly Circus sulla cartina della città, clicca qui.
  • Zoo: l’episodio del serpente di Harry Potter e la pietra filosofale è ambientato nello zoo di Londra, che si trova a Regent’s Park. La scena del film, in particolare, è stata girata nel rettilario, che raccoglie numerosissime specie di rettili provenienti da tutto il mondo. Per informazioni sulla visita dello zoo, clicca qui; per trovare lo zoo, clicca qui.
  • Gringott’s Bank: la banca dei folletti di Harry Potter e la pietra filosofale non esiste nella realtà, ma per le riprese è stato utilizzato l’Exhibition Hall dell’Australia House, che si trova a Strand. L’edificio può essere visitato all’interno solo poche volte all’anno, per trovarlo clicca qui.
  • Paiolo Magico: il locale per Diagon Alley si trova a Leadenhall Market, nello stesso luogo in cui è situato il negozio di occhiali The Glass House. Il mercato è uno gioiello di architettura vittoriana e va visitato (anche) per ammirarne le splendide arcate e la pavimentazione policroma. Per informazioni sulla visita, clicca qui, per trovarlo sulla mappa clicca qui.
  • Ministero della Magia: la scena della cabina telefonica/ascensore è stata girata all’incrocio tra Place Scotland e Great Scotland Yard; per scattare una foto ricordo (tuttavia la cabina telefonica non esiste), clicca qui.
  • Stazione Metro di Westminster: la stazione appare in diverse scene di Harry Potter e l’ordine della pietra filosofale, che è rimasta chiusa per una giornata intera durante le riprese del film. La stazione di Westminster è una delle più antiche della città e si trova in una posizione chiave (clicca qui per vedere dove è situata su una mappa) per visitare le maggiori attrazioni e i musei più importanti (qui la guida ai musei) di Londra.
  • Millenium Bridge: una delle scene più emozionanti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stata girata sul ponte che attraversa il Thames tra Southwark e Blackfriars. Per trovarlo sulla cartina di Londra, clicca qui.

     

 

Le altre GUIDE su LONDRA; Pasqua 2012 a Londra clicca qui migliori hotel low cost di Londra clicca qui, musei di Londra clicca qui, migliori sale da tè a Londra clicca qui, migliori pub di Londra clicca qui, shopping a Londra clicca qui, divertimento a East London clicca qui, guida per raggiungere tutti gli aeroporti di Londra clicca qui, guida Olimpiadi 2012 di Londra clicca qui

 

Impostazioni privacy