Milano, pedaggio di 5 euro per entrare nell’Area C

Da lunedì scatta il pagamento per entrare nella Cerchia dei Bastioni \ Roma – Suv e vetture più o meno di lusso sono avisate: da lunedì 16 Gennaio per entrare nel centro storico di Milano si dovranno pagare 5 euro di pedaggio. La tassa va a sostituire il particolarmente caro Ecopass istituito da l’ex sindaco Moratti e questa volta se esenzioni sono davvero ridotte all’osso: ingresso libero per tutto il 2012 sarà concesso alle auto ibride elettriche, a metano e gpl, le moto e i ciclomotori ma dopo il primo anno anche questo sconto sarà soggetto a revisione.

La nuova regola certo lascia scontenti molti, in primis i residenti nel centro storico: costoro infatti avranno un pacchetto limitato a 40 ingressi giornalieri gratuiti l’altro, limite inaccettabile per chi lavora lontano da casa e, scaduti i 40 “bonus”, dovrà pagare due euro al giorno per rientrare nel proprio domicilio.

Questa è dunque solo una delle molte problematiche sollevate dal provvedimento che comunque avrà inizialmente un rodaggio di 18 mesi, dopo il quale si tenterà di correggere il tiro.

Le regole sono comunque ben chiare: il divieto d’ingresso nella cerchia dei Bastioni (Area C) sarà valido dalle ore 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì e i ticket potranno essere acquistati dai rivenditori già noti, per attivarli si dovrà comunicare con un sms al numero 339.994.0437, al call center o sul sito Internet del Comune di Milano e sul nuovo www.areac.it il giorno stesso dell’ingresso ed entro le ore 24 del giorno successivo.

Per informazioni e chiarimenti è attivo il call center al numero 800.437.437.

Francesca Testa

Impostazioni privacy