Meteo Epifania 2012: le previsioni del tempo fino al weekend dell’8 Gennaio

Epifania meteo previsioni del tempo 2012/Roma-Nei prossimi giorni, il meteo sarà ballerino in tutta Italia, fino al weekend dell’Epifania, che sarà caratterizzato da bel tempo e clima freddo su tutta la regione. Chi ha in programma di muoversi durante quello che sarà l’ultimo momento di vacanza delle ferie natalizie potrà quindi contare su sole praticamente ovunque. Ecco in dettaglio le previsioni del tempo in vista dell’Epifania 2012.

3 Gennaio 2012: la mattinata sarà caratterizzata da bel tempo sul centro-nord, con locali nebbie soprattutto in prossimità della pianura padana. Sulla costa adriatica sono previsti rovesci, così come è prevista pioggia su Lazio, Toscana e Umbria. Nel pomeriggio, i rovesci si concentreranno su Campania e Sicilia, mentre su Sardegna ci sarà bel tempo fino alla tarda serata. Nella notte, sono previste nevicate in prossimità della Val d’Aosta.

4 Gennaio 2012: La giornata di mercoledì 4 si aprirà all’insegna del bel tempo in tutta Italia; il centro nord e la Toscana saranno caratterizzati da nebbie fitte, mentre su Liguria spirerà un forte vento freddo. Verso la tarda mattinata, è previsto qualche piovasco sulle coste campane e su quelle tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio, una nuova perturbazione proveniente da nord colpirà tutto il centro Italia con precipitazioni e, sopra i 1000 m, neve. In serata l’arco alpino sarà caratterizzato da nevicate sparse.

5 Gennaio 2012: I venti provenienti da nord porteranno tanta neve sull’arco alpino, sulla Valle d’Aosta e sull’Alto Adige. Nel centro sud, sono previste piogge soprattutto su Umbria, Calabria Tirrenica e Sicilia occidentale. Nel pomeriggio, i rovesci si diffonderanno nel Cilento e nella Toscana interna. Durante la notte, Calabria Sicilia e Puglia saranno caratterizzate da temporali; a nord, nevicherà per tutta la notte sopra ai 1100 m.

6 Gennaio 2012: i venti freddi provenienti da nord raggiungeranno le coste adriatiche portando neve in Molise, Puglia, Sicilia e Calabria. L’arco alpino sarà di nuovo caratterizzato da nevicate, che continueranno per tutto l’arco della giornata. Il tempo peggiorerà anche in Sardegna, dove sono previsti temporali e un forte abbassamento delle temperature.

7 Gennaio 2012: Bel tempo in tutta Italia, con temperature in calo soprattutto a nord e centro-nord, dove sono previste gelate. Le coste adriatiche saranno raffreddati da venti da nord, che tuttavia porteranno bel tempo ovunque. Sull’arco alpino, sono previste nevicate a partire dalla tarda serata.

8 Gennaio 2012: La giornata di domenica sarà caratterizzata da bel tempo e freddo in tutta Italia, tranne sulle coste adriatiche di Molise e Puglia, dove potrebbe verificarsi qualche temporale. Verso sera, sono previste nevicate sui confini alpini.

 

Impostazioni privacy