Epifania 2012: le migliori feste dedicate alla Befana in Italia

Le feste dedicate alla Befana da non perdere in Italia \Roma – Avete preferito trascorrere il Natale e la Notte di San Silvestro nella vostra casa, circondati dalla famiglia e dagli amici ma, volete regalarvi un piccolo momento di sosta e spensieratezza prima di tornare a lavoro e riprendere i ritmi frenetici dell’inverno? Concedetevi allora un breve viaggio per il primo ponte del 2012: il weekend dell’Epifania. La festa dedicata alla Befana cade infatti di venerdì ed è perfetta per partire per un rilassante weekend magari proprio in Italia e alla scoperta delle tradizioni legate all’Epifania. In tutte le città e paesi della nostra penisola verranno organizzati eventi, spettacoli, feste imperdibili per rendere omaggio alla vecchietta che, in volo sulla sua scopa, porta dolciumi e carbone, delizia di grandi e piccini. Vediamo allora quali sono le località in cui, durante il ponte dell’Epifania, si organizzeranno gli eventi più famosi e legati ad antiche tradizioni.

Urbania. In questo piccolo comune delle Marche potrete ammirare befane volanti e calze appese in tutti i vicoli dal 2 al 6 gennaio 2012. Qui infatti viene organizzata la Festa Nazionale della Befana e in Piazza San Cristoforo, che per l’occasione prenderà il nome di Piazza del Cioccolato, verrà allestita la casa della Befana, dove i bambini potranno portare le loro letterine (per maggiori info clicca qui).

Roma. Il tempio per eccellenza delle festività natalizie a Roma è Piazza Navona, che fin dall’8 dicembre diventa il palcoscenico per uno dei più caratteristici mercatini di Natale. Bancarelle ricche di dolciumi, stand che vendono presepi ed addobbi natalizi e gli immancabili banchi per giocare al tiro a segno chiuderanno le loro saracinesche proprio il 6 gennaio, non prima però di aver reso omaggio alla vecchietta più amata dai bambini con una giornata ricca di eventi (per maggiori info clicca qui).

Venezia. Epifania magica a Venezia dove, come oramai vuole la tradizione, 50 uomini, rigorosamente vestiti con gli indumenti tipici della Befana, si sfideranno in una regata che si svolge tra San Tomà e Ponte Rialto.

Parma. Il 5 e 6 gennaio 2012 il piccolo comune di Fornovo di Taro sarò invaso da centinaia di befane e dalle loro immancabili scope, per il secondo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Due giorni di eventi, musica, buon cibo e sfilate a cui potranno partecipare tutti, sia uomini che donne, con l’unica regola di indossare i panni tipici che da decenni porta l’amabile vecchietta (per scoprire il programma completo clicca qui).

Firenze. L’ultima festa natalizia nella città toscana verrà salutata con la tradizionale sfilata che da anni richiama centinaia di persone di tutte le età. Il corteo storico in cui sfilano i Re Magi, partirà il 6 gennaio dal Palazzo Pitti e giungerà dopo aver attraversato le più belle strade di Firenze , in Piazza Duomo.

Napoli. Visitare la meravigliosa Via dei Presepi vi regalerà la sensazione di toccare con mano la tradizione, l’amore e l’arte italiana per il Natale. Mentre i più grandi potranno dedicarsi alla scoperta di una delle città più belle d’Italia, i più piccoli resteranno incantanti dagli allestimenti realizzati alla Città della Scienza, dove potranno incontrare dal vivo la Befana e conoscere gli altri personaggi legati al Natale (per maggiori informazioni clicca qui).

Tutta la penisola italiana si veste a festa per salutare l’ultimo ponte  natalizio e rendere omaggio alla Befana con musica,dolci, sfilate ed eventi da non perdere.

 

Per scoprire come sarà il meteo in questo weekend clicca qui

Per scoprire idee di viaggio  low cost clicca qui

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy