Natale 2011: al via maxi esodo, venerdì da bollino rosso

Bollino rosso sulle autostrade, code ai valichi di confine \Roma – Il 65% degli italiani che ha deciso di lasciare per il periodo delle festività natalizie la propria città, lo farà utilizzando la macchina e di conseguenza è scattato dalle prime ore di questa mattina il bollino rosso sulle strade e autostrade d’Italia. Già da ieri pomeriggio, complice la chiusura delle scuole, molti vacanzieri si sono messi in cammino per raggiungere i luoghi di villeggiatura ma, il grande esodo dalle città è atteso per le ore centrali della giornata. Secondo i dati diramati dall’Osservatorio di Milano, anche se le partenze registrano un netto calo rispetto all’anno precedente, saranno comunque 8 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in queste ultime 24 ore che precedono la Vigilia di Natale.

Sulle strade e autostrade della penisola gli spostamenti più consistenti si avranno intorno alle grandi città come Roma, Milano e Torino che verranno rispettivamente “abbandonate” da 250mila, 120 mila e 80mila residenti. Il traffico maggiore è previsto sulla A1, sulla A14 Adriatica, sulla A4 Milano-Brescia, sulla A9, sulla A24 e sulla A3 Napoli-Salerno. Probabili code si avranno anche lungo i valichi di confine con Svizzera, Francia e Austria dove confluiranno gli italiano che hanno deciso di trascorrere le festività natalizie sulla neve.

Per scoprire in tempo reale la situazione del traffico sulle autostrade della penisola si può consultare il sito internet di Autostrade per l’Italia cliccando qui.

Se siete ancora alla ricerca su come e dove passare Natale e Capodanno cliccate qui.

Impostazioni privacy