Vacanze sulla neve con bambini: dove andare con i piccoli sciatori

Roma – Organizzare una settimana o un weekend sulla neve richiede molta attenzione e dedizione in quanto bisogna avere bene in mente il tipo di vacanza che si vuole affrontare. Se ad esempio non si è provetti sciatori è meglio optare per impianti che offrono piste semplici e più morbide come Livigno o Davos (clicca qui per maggiori info), se invece oltre a sciare volete anche trascorrere ore di relax potete optare per località come Recoaro Term o Pragelato (clicca qui per le miglior spa in montagna)  mentre, se vi piace la cultura e buon cibo recatevi nella splendida città di Bolzano (clicca qui per info). Altri paramatri devono invece essere considerati se alla vacanza partecipano anche i più piccoli, che proprio per la loro tenera età hanno esigenze un po’ diverse, prima fra tutte quella di potersi divertire. Vediamo ora quali sono le migliori località sciistiche e gli impianti a prova di bambino.

  • In Lombardia, nella magnifica Valtellina, sono due le località perfette per i bambini: Bormio e Madesimo. Per quanto riguarda gli impianti del Bormio qui si trova un’area baby perfetta per i più piccoli: la Pista Baby 2000. Il tratto in cui i bambini potranno divertirsi a sciare è lungo circa 360 metri e parte da un’altezza di 2038 metri per raggiungere i 1950 metri. A Madesimo invece si trovano piste perfette per chi non ha molta dimestichezza con gli sci e per i più piccoli è presente anche un Baby Park dotato sia di un’area in cui sciare sia un’aera per discese con bob e slittini (clicca qui per info Valtellina).

  • In Valle d’Aosta (clicca qui per info) la località adatta ai vostri bambini è Pila, dove oltre alle tante agevolazioni come ski pass gratuiti o scontati, si trova il Fun Park. Si tratta di un grande parco dei divertimenti tutto in discesa  in cui grandi e piccini possono lanciarsi, su comodi gommoni, lungo piste da snow tubing, bob e slittino. In questo parco nulla è stato lasciato al caso e infatti per risalire non dovrete faticare assolutamente, grazie alla presenza di un tapis roulant che vi condurrà nuovamente al punto di partenza.
  • In Veneto, più precisamente a Sappada, si trova un vero paradiso del divertimento per i bambini: Nevelandia,che con i suoi 70mila mq è  il più grande parco sulla neve di tutto il nord-est. Situato nel cuore delle Dolomiti offre una molteplicità incredibile di possibilità tra piste da snow-tubing, bob e slittini. Un’area del parco è dedicata a Neverland Village, ovvero un colorato villaggio di giochi gonfiabili dove tanti animatori renderanno la giornata dei piccini veramente unica (clicca qui per info). Sempre in Veneto si trovano altri due parchi divertimento sulla neve: Zoldoland e Lessiland. Il primo si trova a Zoldo Alto, in provincia di Belluno, ed è dotato di piste in cui lanciarsi su gommoni e ciambelle colorate mentre, Lessiland si trova in provincia di Verona a Erbazzo. Qui oltre a piste  in cui scendere con gommoni si trovano anche piste da bob per grandi e piccini e giochi gonfiabili.

  • Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più a misura di bambino. Qui infatti quasi tutti gli impianti sciistici dispongono di aree dedicate al divertimento dei più piccoli come il Mary Poppins ad Andalo, lo Scivolandia di Mezzana,  il Biancaneve a Cogolo di Pejo ed il Cirmolino Club Val di Pelo presso Doss dei Gembri. Tutti dispongono di piste per bob, slittini, scuole di sci, giochi gonfiabili e animatori che renderanno spumeggiante la giornata dei bambini.

Federica Fralassi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy