Capodanno 2012 a Vienna: eventi, concerti e balli per la notte di San Silvestro

Balli, concerti e cene di gala, il Capodanno a Vienna \Roma – Vienna è una di quelle città capaci di regale ai propri turisti emozioni indimenticabili in qualunque momento dell’anno (clicca qui per guida). Ma se proprio si vuole cercare il periodo perfetto in cui scoprire questa magica città, quello è certamente il momento delle feste natalizie. L’antica capitale dell’Impero Asburgico durante il periodo natalizio si veste a festa con mercatini ed eventi imperdibili e osservare i suoi monumenti ricoperti dalla soffice neve bianca sarà una esperienza estasiante. Se preferite passare il Natale in famiglia optate per recarvi nella città austriaca per la Notte di San Silvestro dove il divertimento è assicurato!

In Piazza. Ballare sotto le stelle accompagnati dalle note musicali di Strauss o scatenarsi ai ritmi della musica  rock sono alternative entrambe possibili se decidete di aspettare la mezzanotte in piazza. Infatti il centro storico di Vienna si trasforma in una grande festa all’aperto, con l’allestimento di stand e palchi, ognuno con il suo genere musicale. Il capodanno in piazza prende il nome di Silvesterpfad ed il famoso percorso di San Silvestro, con partenza dalla piazza del Municipio, vi condurrà alla scoperta delle tradizioni culinarie, musicali e folcloristiche della capitale austriaca. Solitamente dopo aver attraversato le piccole vie con i loro diversi stand, sia i cittadini che i turisti confluiscono di fronte il Rathaus (municipio) dove si brinda al nuovo anno sulle note del valzer di di Strauss, accompagnati dagli immancabili fuochi d’artificio.

Balli e Concerti. Chi non sognerebbe di indossare un magnifico vestito e ballare a suon di valzer  all’interno di una sala riccamente addobbata per tutta la notte? I costi sono più esosi rispetto ad un capodanno in piazza ma, la sensazione che vi darà partecipare al Ballo Imperiale di Hofburg sarà impareggiabile. Altro appuntamento imperdibile ma, altrettanto costoso, è il Concerto di Capodanno organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Vienna presso il Musikverei. Poter tenere fra le mani un biglietto, per accedere al concerto incentrato sulla musica di Strauss, è molto difficile.La vendita dei biglietti è molto particolare: una parte possono essere acquistati normalmente, ma ad un costo molto elevato, mentre un’altra parte vengono assegnati a sorte tra coloro che nel gennaio precedente si sono registrati sul sito ufficiale dell’Orchestra.

Battelli. Un modo molto particolare per trascorrere la Notte di San Silvestro  è quello di festeggiare a bordo dei battelli che percorrono il Danubio. Si tratta di una opzione perfetta per chi non ama il trambusto della folla e per chi vuole godersi lo spettacolo della città, illuminati da fuochi d’artificio, da una prospettiva molto suggestiva.

Ristoranti e taverne. Se anche a Capodanno non volete rinunciare alla buona cucina, in tutti i ristoranti di Vienna è possibile prendere parte a deliziosi banchetti, menù di San Silvestro e cene di gala. La scelta sul tipo di ristorante è molto ampi; si passa dal Wiener Rathauskeller, uno degli storici locali di Vienna, ai moltissimi ristoranti presenti all’interno delle strutture alberghiere, come l’Hotel Am Parkring. Scelta molto più economica ma, altrettanto prelibata potrebbe essere quella di prenotare presso le Heuriger, taverne molto caratteristiche che offrono prodotti enogastronomici tipicamente viennesi.

Locali.Vienna non deluderà neanche i giovani che amano i locali e la musica altissima. Tutti i locali più famosi della capitale austriaca si stanno preparando con eventi e dj internazionali ad accogliere il loro pubblico. Il Fluc, nella zona del Prater è ideale per gli amanti della musica elettronica, così come il Flex e l’Elektro Gonner. Non perdete le feste organizzate al B77, al Roter Bar o al Praterdome che con i suoi 4 piani è una delle più grandi discoteche di tutta Europa.

Una notte di San Silvestro ricca di idee ed eventi imperdibili…ora non resta che cercare un volo low cost (clicca qui per offerte Vienna) e partire!

Per conoscere nel dettaglio i locali, ristoranti e concerti che animeranno il Capodanno di Vienna si può scaricare una guida in pdf messa a disposizione dal sito del turismo austriaco cliccando qui.

Federica Fralassi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy