Come raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto? Guida ai mezzi di trasporto da Fiumicino e Ciampino

Aeroporto Ciampino Fiumicino Roma centro mezzi di trasporto/Roma-La città di Roma possiede due aeroporti, Ciampino e Fiumicino, che sono ben collegati con il centro da numerosi mezzi di trasporto. Ecco una guida con tutte le informazioni su bus, treni e taxi:

 

Roma Fiumicino Leonardo da Vinci: situato a 28 km da Roma, è l’aeroporto più grande d’Italia (possiede cinque terminal, qui il sito con arrivi e partenze) e lì transitano le principali compagnie aeree sia per viaggi nazionali che internazionali. Esistono diversi mezzi di trasporto per raggiungere il centro:

treno: il Leonardo Express collega ogni 30 minuti l’aeroporto con la stazione Termini, che viene raggiunta in 31 minuti senza fermate intermedie. Il costo del biglietto è di 14 euro (c’è solo la prima classe) e questo treno, che in stazione parte dai binari 23 e 24, è garantito anche in caso di sciopero (per info, clicca qui). Chi viaggia verso le stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense, Roma Tuscolana e Roma Tiburtina può servirsi della linea metropolitana FR1; questo treno parte ogni 15(settimana)/30 (weekend) minuti e impiega oltre un’ora per raggiungere il centro con biglietti a partire da 8 euro.

bus: numerose compagnie private collegano Fiumicino con il centro effettuando diverse fermate. La compagnia Cotral parte dal Terminal 2 e ferma in Piazza dei Cinquecento (davanti a Stazione Termini), alla stazione di Roma Tiburtina, alle stazioni metro di Cornelia (metro A) e Magliana Eur (metro B). Il tragitto dura circa un’ora e il biglietto costa 4,50 euro, per info clicca qui. La compagnia Terravision parte dal Terminal 3 e ferma a Roma in Via Marsala, di fianco alla stazione Termini. Il tragitto dura 55 minuti e il biglietto parte da 4 euro (online), per info clicca qui. La compagnia Sit parte dal Terminal 3 e ferma in Piazza Cavour (zona Vaticano) e a Roma Termini. Il viaggio dura circa 60 minuti e il biglietto costa 8 euro (14 andata e ritorno), per info clicca qui.

taxi: vicino alle uscite di tutti i terminal si trovano diversi taxi. Per raggiungere il centro della città (all’interno delle Mura Aureliane) il costo del servizio è di 40 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri.

 

Roma Ciampino Pastine: l’aeroporto si trova a pochi chilometri dal raccordo anulare (qui il sito) e lì tranitano le principali compagnie low cost dirette nella Capitale. Ecco i mezzi per raggiungere il centro:

bus: Tra le numerose compagnie dei bus, Terravision parte proprio dall’esterno dell’aeroporto e collega Ciampino a Roma Termini in circa 40 minuti. Il prezzo dei biglietti parte da 4 euro, per info clicca qui. La compagnia Cotral parte davanti all’aeroporto e offre corse per Termini (1 ora, il biglietto costa 3,90 euro), per la stazione di Anagnina (sulla metro A, 20 minuti, il biglietto costa 1,50 euro) e per Fiumicino Aeroporto, per info clicca qui. La compagnia SIT parte davanti all’aeroporto e ferma a Roma Termini; il viaggio dura 45 minuti e il biglietto costa 4 euro, per info clicca qui.

taxi: all’esterno dell’aeroporto si trova una stazione dei taxi. Per raggiungere il centro della città (all’interno delle Mura Aureliane) il costo del servizio è di 30 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri.

CM

Impostazioni privacy