Natale a Roma: piano della mobilità, bus, metro e navetta gratis per shopping

Scatta da oggi il potenziamento dei servizi pubblici nella Capitale \Roma – Parte da oggi il nuovo piano per la mobilità della Capitale che si prepara, con una intensificazione dei servizi, ad affrontare il periodo natalizio.  Con l‘arrivo del Natale si è contagiati dalla frenesia di uscire di casa per dedicarsi allo shopping e ai regali da porre sotto l’albero o semplicemente per passeggiare nel meraviglioso centro storico di Roma ed essere circondati dall’atmosfera natalizia. Purtroppo Roma è una delle città più caotiche dal punto di vista del traffico urbano e proprio per alleggerire l’affluenza di macchine sulle strade, da oggi fino al 31 dicembre 2011, il Comune di Roma da il via ad un piano integrato per la mobilità che prevede una navetta per lo shopping gratuita, 21 linee autobus potenziate, il prolungamento della ztl e agevolazioni per i parcheggi. Vediamo nel dettaglio cosa succederà:

  • Il potenziamento delle linee bus riguarderà le corse che interessano la zona del centro storico. Nei giorni feriale saranno potenziate le linee del 46,70,170,175,224,492,810 mentre, nei giorni festivi toccherà alle corse del 44,46,60,70,80,85,87,160,170,175,224,492,913. Il minibus elettrico 116 aumenterà i collegamenti solo il giorno dell’Epifania.
  • Il servizio di navetta per lo shopping rispetto all’anno scorso ha subito la cancellazione di due linee in quanto, secondo i dati del Campidoglio, sulla navetta 2 e 3 salivano poche persone. La navetta numero 1 effettuerà i collegamenti dall’8 dicembre al 29 gennaio 2012 dalle 11.30 alle 2o.30. Il percorso che la collega alle principali vie del centro storico ha il capolinea a via di Porta Pinciana e tocca i vari parcheggi tra cui quello di Villa Borghese e  le fermate metro Barberini e Flaminio.
  • Il sevizio della metro sarà potenziato oggi e per tutti i weekend fino a Natale con un aumento della frequenza delle corse su metro A e B.
  • Nuove regole anche per la ZTL del centro storico che sarà attiva dalle 14 alle 18 nei giorni festivi delll’8, 11, 18 dicembre e  6 gennaio mentre, nei giorni feriali sarà attiva dalle 6.30 alle 20.  Rimane invariata la ZTL notturna del venerdì e del sabato che scatta dalle ore 23 alle 3.

L’intensificazione ed il potenziamento per il periodo natalizio non riguarderà solo linee metropolitane e bus ma, anche un aumento degli ausiliari del traffico e della Polizia Locale. Per avere maggiori informazioni sul Piano di Natale di Roma si può consultare il sito ufficiale cliccando qui.


 

 

Impostazioni privacy