Previsioni meteo Ponte dell’Immacolata, qualche fiocco di neve sulle Alpi

Giovedì sole, qualche pioggia nel weekend \Roma – Oramai dicembre è iniziato ma, le temperature che stanno caratterizzando questi giorni non sembrano proprio tipiche del mese natalizio. Il clima piuttosto mite che impedisce all’inverno di entrare pienamente a regime è dovuto al fatto che le correnti fredde, provenienti dai poli, non riescono a raggiungere la nostra penisola che viene sfiorata solo in parte dall’aria più fredda. I grafici meteorologici mostrano, ma la situazione potrebbe ancora cambiare, che per la Festa dell’Immacolata ci attende bel tempo e sole su tutta la penisola. Addensamenti nuvolosi sono previsti sul settore alpino dove si dovrebbe verificare qualche fenomeno nevoso, anche se di piccola intensità. Tra la giornata di venerdì e sabato l’alta pressione abbandonerà in parte le coste tirreniche dove il tempo sarà più variabile. Probabili precipitazioni domenica 11 dicembre si dovrebbero registrare in Sardegna, Levante Ligure, Lazio e Campania.

L’arrivo del vero inverno, con temperature più rigide, sembra ancora lontano e con esso anche la caduta della neve sulle Alpi, attesa con ansia dai gestori degli impianti sciistici che sono stati costretti a posticipare l’aperture delle piste (clicca qui per info). Il fronte di aria fredda per il momento sta investendo  solo l’arco alpino europeo in Svizzera, Austria e Francia ma, non sembra volere interessare il versante italiano ad eccezione della Valle d’Aosta, dove sono previste nevicate su Valdigne,Valpelline, Val Ferret, Val Veny, Valtoutnanche e  Gran San Bernardo.

Se ancora non avete deciso cosa fare per il Ponte dell’Immacolata clicca qui per scoprire tante idee per trascorrere il weekend in montagna o in città!

 

Impostazioni privacy