Ponte Immacolata 2011: 6% di turisti in meno sulla neve

Bollettino neve nero, calo sciatori nel nord Italia \ Roma – Continua la preoccupazione del settore turistico per la scarsità di neve: la stagione sciistica sembra proprio non voler cominciare e l’avvicinarsi del Ponte dell’Immacolata non aiuta certo a star sereni.

La prima vera occasione di guadagno pre-natalizio, rischia infatti di sfumare: dato il clima economico i turisti preferiscono non rischiare una spesa a vuoto, risultato? l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano prevede una riduzione del 6% degli italiani che andranno a trascorrere qualche giorno sulla neve.

Non resta allora che affrettarsi ad aprire gli impianti, così Dolomiti Superski annuncia l’apertura per sabato, 3 dicembre: i suoi 49 impianti, divisi tra sette centri sciistici, si andranno dunque ad aggiungere  a quelli già aperti nel precedente weekend, sperando così di attirare vacanzieri dell’ultimo minuto.

Una piccola nota positiva arriva però dalle durate dei soggiorni: gli italiani infatti rimarranno in vacanza più a lungo rispetto al ponte dello scorso anno, permettendo così n piccolo rientro dei guadagni che comunque scenderanno circa del 5%.

Non resta che sperare in un 2012 più… bianco.

Impostazioni privacy