Vienna, la città in cui si vive meglio

Arriva la classifica Mercer delle città più sicure e in cui si vive meglio nel Mondo \ Roma – Ecco oggi una nuova classifica in cui l’Italia certo non brilla: si tratta dell’annuale studio della società di consulenza Mercer che, prendendo in considerazione 221 città nel Mondo, le valuta in base a qualità della vita e, per la prima volta quest’anno in base alla sicurezza.

Il Bel Paese non è certo tra i primi posti ma comunque si colloca nella prima metà della classifica: insomma si può fare di meglio ma la situazione non è ancora catastrofica.

Per quanto riguarda il life style, Vienna vince per il terzo anno di fila il premio come miglior città in cui vivere, seguita da Zurigo e dalla neozelandese Auckland. er trovare l’Italia dobbiamo attendere il 42esimo posto di Milano e poi, altri dieci posti per scovare la Capitale. Ci si può consolare pensando che almeno si vive nel continente migliore, dato che le città europee occupano metà dei primi 25 posti. Arrivano poi Parigi al 30esimo posto, ex aequo con San Francisco, Londra 38/a, Madrid 43/a, ex aequo con Washington.

In fatto di sicurezza primeggia invece Lussemburgo a parimerito con Berna, Helsinki e Zurigo. In questo campo l’Italia perde qualche posizione piazzando Milano al 62/o posto e Roma al 79/o.

Verrebbe dunque da consigliare a quanti desiderano un vita migliore di puntare su Svizzera e Germania: quantomeno si resterà in zona Europa e chissà che tra qualche hanno non si possa rientrare in un’Italia da posizione Champions.

Francesca Testa

Impostazioni privacy