Guida ai Mercatini di Natale 2011 – Top Ten: Come scegliere quello migliore

Manca poco al Natale...(foto dal web)

Mercatini di Natale 2011 dove andare – Manca meno di un mese al 25 Dicembre  e l’affascinante atmosfera del Natale, puntuale come ogni anno, conquista città e paesi per la gioia di grandi e piccini. Le strade si colorano di luci e di addobbi, le vetrine dei negozi scintillano di regali, i babbi natali agli angoli delle strade augurano ‘Felici Feste’ e le vie profumano di caldarroste. Ed ovunque spuntano suggestivi mercatini di Natale. Da Bolzano a Stoccolma è un proliferare di offerte ed idee di viaggio per un suggestivo Natale. Ma fra le tante proposte diventa difficile scegliere. Dove andare? Qual è il mercatino migliore? Ecco a voi la guida che vi salverà dal mare magnum dei mercatini aiutandovi a trovare quello che fa per voi.

1) Volete la neve, le montagne e la casette in legno. Volete girovagare fra le bancarelle alla ricerca di qualche articolo dell’artigianato locale e la sera godervi una cena tipica. Vi piacciono gli scenari montani e magari la possibilità di fare qualche sciata. Il posto che fa per voi è il Trentino Alto Adige. E in particolare Merano o Brunico (clicca qui per la guida).

2) Volete restare in Italia e godere delle sue immense bellezze. Magari in una città d’arte che abbia tutto e di più da offrire. Dalla maestosità dei suoi capolavori alle vie degli shopping. Una città dove il sacro del Santo Natale si respiri per i suoi vicoli, nelle sue mille chiese. Che abbia un mercatino tipico e mille presepi. Il luogo che fa per voi è Roma (clicca qui per la guida).

3) Volete sciare, volete le montagne, volete i mercatini ma non volete troppo affollamento. Volete un ambiente raffinato che vi faccia sentire come un principe fra 100 castelli addobbati per Natale. Il posto che fa per voi è la Valle d’Aosta (clicca qui per la guida).

3)Avete voglia di evadere dall’Italia. I mercatini vi piacciono molto, vi piace la neve, ma non vi interessa sciare, vorreste una città, che offra anche la possibilità di visitare splendidi musei, di apprezzare suggestioni di antichi fasti e di visitare quartieri storici pieni di fascino. Cultura, mercatini e una suggestiva atmosfera natalizia è il vostro ideale. Il posto che fa per voi è l’Austria. In particolare Vienna (clicca qui per la guida).

4) Lontano dall’Italia per immergersi in una scintillante metropoli natalizia. Volete vedere negozi addobbati, centinaia di  persone indaffarate negli acquisti, volete musei d’arte e mercatini di antiquariato, volete scovare un regalo vintage immersi in un’atmosfera natalizia e multiculturale. Il posto che fa per voi è Londra (clicca qui per la guida).

5) Siete in coppia, volete un posto romantico, magari innevato. Dei grandi magazzini non vi importa, ma volete visitare una città che abbia una storia affascinante, che abbia suggestivi mercatini e un’atmosfera magica: il posto che fa per voi è Praga (clicca qui per la guida).

6) Volete romanticismo, ma anche il ritmo della metropoli. Volete i mercatini, ma con un tocco intellettuale e poi non volete rinunciare agli acquisti nei grandi magazzini. Vi piacciono le strade addobbate ma volete anche arte e cultura nei musei. E magari anche la possibilità di far divertire i vostri piccoli nel più grande parco divertimenti d’Europa. Il posto che fa per voi è Parigi (clicca qui per la guida).

7) Avete voglia, tempo e soldi per esagerare. Volete  vedere le luci degli addobbi rischiarare lo skyline. Volete magazzini sterminati,

Natale a New York (foto dal web)

alberi di Natale favolosi, quartieri di ogni tipo, musei d’arte e mercatini. Volete un suggestivo parco in cui passeggiare in carrozzella per poi tuffarvi in un caotico shopping per riportare a casa regali incredibili. Magari visitando il più grande negozio di giocattoli del mondo. Il posto che fa per voi è New York (clicca qui per la guida).

8 ) Volete andare alle origini dei mercatini. Volete ritrovare quel gusto antico degli stand, riassaporare i gusti del passato, lasciarvi avvolgere dal profumo di vin brulé, mangiare antichi prodotti tipici. Volete una piccola città che vi faccia sentire l’odore del inverno ma vi scaldi con l’atmosfera del Natale. Il posto che fa per voi è la Germania. E in particolar modo Dresda o Norimberga (clicca qui per la guida).

9) Avete voglia di scoprire la terra dove sono nati i mercatini, ma volete anche una città d’avanguardia che sappia offrirvi una variegata scelta. Avete voglia di locali notturni, di feste natalizie, di musei, di una delle migliori scene artistiche mondiali, di shopping e di un’atmosfera metropolitana. Il posto che fa per voi è Berlino (clicca qui per la guida).

Il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia (Getty Images)

10) Dire che amate il Natale è riduttivo. Lo adorate, lo aspettate frementi per 364 giorni all’anno. I mercatini e la neve vi piacciono infinitamente, ma quest’anno volete qualcosa di più, qualcosa che vada oltre, qualcosa che vi faccia toccare con mano il Natale. C’è un solo posto al mondo che fa per voi: è la Casa di Babbo Natale in Lapponia a Rovaniemi. E prima di andare fate tappa ai mercatini di Stoccolma (clicca qui per la guida).

 

 

Impostazioni privacy