Natale 2011 a Dublino: tra mercatini di natale e canti natalizi

Mercatini, piste di pattinaggio, ruote panoramiche, il Natale a Dublino \Roma – Durante tutto l’anno Dublino è tra le capitali più frizzanti e briose dell’Europa, dove ci si può divertire e ammirare allo stesso tempo l’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della città. Durante il periodo delle feste Dublino (clicca qui per guida) amplifica il suo fascino con mercatini e eventi speciali all’insegna del Natale. Fin dai primi giorni di novembre, le strade del centro vengono illuminate da oltre centomila lampadine, tuttavia l’inizio vero e proprio del periodo natalizio viene festeggiato con l’accensione delle decorazioni del gigantesco albero di Natale (misura oltre 15 metri) di O’ Connel Street.

In ogni angolo della città si trovano piccoli mercatini di Natale dove scoprire le tradizioni gastronomiche e artistiche dell’Irlanda. Il mercatino più famoso di Dublino è quello che si trova nel quartiere dei Docklands, chiamato appunto Docklands Christmas Market (clicca qui). Dai primi giorni di dicembre centinaia di bancarelle di legno offrono ai turisti diverse idee regalo, da gioielli artigianali a giocattoli in legno. Per i golosi non mancano  stand con prodotti enogastronomici, dove assaggiare aromatico vin brulè, mentre per i più piccoli sono allestiti giostre, scivoli e una casetta di Babbo Natale dove, sedendosi sulle sue ginocchia, possono esprimere i desideri per l’anno nuovo .

Oltre ai Docklands, altri mercatini davvero imperdibili si trovano al Point Village Christmas Market (clicca qui) o presso Smithfield Ice Rink, dove è allestita una suggestiva pista per pattinare. Chi vuole abbinare alo shopping un’ottima birra locale non può infine mancare il mercatino allestito di fronte al Temple Bar (clicca qui per guida pub), che nel periodo delle feste intrattiene i clienti con cori natalizi.

La tradizione del Natale viene vissuta a Dublino attraverso numerosi eventi che hanno luogo nelle chiese e negli edifici storici della città. La Cattedrale di St.Patrick (clicca qui) è il luogo perfetto per ascoltare i concerti di musica natalizia, mentre quella di Christchurch (clicca qui) ospita un magnifico presepe costruito da artigiani locali. Chi si trova in Irlanda coi bambini può far infine visita a Mansion House (clicca qui), dove viene allestito un presepe vivente con tanto di animali.

Un’ultima imperdibile attrazione natalizia a Dublino è infine  7Up Winter Wonderland (clicca qui), un immenso parco invernale dove si trovano la più grande pista coperta di pattinaggio su ghiaccio dell’Irlanda, un circo, una ruota panoramica, un mercatino natalizio e il Santa’s Christmas Village, un villaggio in miniatura dedicato a Babbo Natale.

Federica Fralassi

Clicca qui per Natale 2011 a New York

Clicca qui per Natale 2011 a Londra

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy