Mercatini di Natale 2011 in Valle d’Aosta: ecco i migliori. Aperture e info

Il mercatino di Natale di Aosta (foto dal web)

Mercatini di Natale 2011 in Valle d’Aosta – La tradizione dei Mercatini di Natale nasce in Germania (clicca qui per la guida ai mercatini tedeschi) nel lontano Medioevo ma ben presto i Christkindlmarkt hanno conquistato tutte le città del Nord Europa e i paesi delle  zone prealpine. Dall’Austria alla Svezia, da Praga al Trentino Alto Adige, i mercatini di Natale sono diventati un sentito e imprescindibile appuntamento del periodo dell’Avvento. La Valle d’Aosta rispetta la tradizione e in questo periodo si veste a festa con addobbi e luci colorate. Nei mercatini si intonano musiche natalizie e si mangiano leccornie gastronomiche circondati da alte montagne innevate. Fra una discesa sugli sci ed una visita ai famosi castelli ci si può immergere nello spirito del Natale facendo shopping fra le bancarelle dei mercatini.

Ecco alcuni dei migliori mercatini della Valle d’Aosta
Aosta:  Mercatino di Natale “Marché Vert Noël. Piazza Caveri si trasforma per il periodo delle feste natalizie in un villaggio alpino. Si può trovare di tutto, dagli oggetti di artigianato alle prelibatezze gastronomiche.
Apertura: dal 3 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012.

Mostra Mercato di Natale di Aosta. Stand con prodotti dell’ artigianato locale. Dalle lavorazioni in legno e pasta di sale ai quadri ai pizzi.
Portici di piazza Chaonou
Apertura: il 3, il 10 e il 17 dicembre.

Bard, Noel au Borg. Giunto alla sua quinta edizione, questo mercatino prende vita nel pittoresco borgo di Bard con giochi di luci e musica. Da non perdere i presepi d’autore.
Apertura: dal 10 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012.

Inoltre segnaliamo

  • Bionaz, il 3 e 4 dicembre, mercatino di Natale, giunto alla sua XIesima edizione.
  • Le Petit Marché du Bourg – Noël 2011, mercatino di Châtillon, con artigianato tipico.
  • Festa della Micòoula a Hône, dal 7 al 9 dicembre, sagra dedicata al pane di segala.
  • Foire Marché de Noël du Grand Combin, a Etroubles, dall’8 all’11 dicembre 2011, ‘ il 17 e il 18 dicembre, il 23 e il 24 dicembre. Prodotti artigianali e natalizi.
  • Festa del Vischio, l’8 dicembre 2011, a Saint-Denis.  Elemento della tradizione celtica, nel mercatino del vischio si possono gustare prodotti tipici della gastronomia medievale, ballare al ritmo di danze tradizionali irlandesi, scozzesi e bretoni, assistere a sfilate in costume e a rappresentazioni di leggende e racconti mitologici. La manifestazione si conclude con un banchetto medioevale e uno spetttacolo piromusicale.
  • Mercatino di Natale di Donnas, l’11 dicembre 2011
  • Mostra mercato dell’antiquariato di Capodanno, dal 28 dicembre al 6 gennaio, a Saint-Nicolas.
  • XXIII Foire des Glaciers, fiera dell’artigianato tipico di Pré-Saint-Didier, in programma il 30 dicembre.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Autonoma della Valle d’Aosta (clicca qui)

 

 

Impostazioni privacy