Mercatini di Natale 2011 – Ecco i migliori in Italia e in Europa

Il mercatino di RathausPlatz a Vienna (foto dal web)

 

Mercatini di Natale 2011 – Casette di legno, addobbi, luci colorate, caldarroste e vin brule. E qualche Babbo Natale che vi augura Felici Feste. Ecco l’atmosfera di Natale, quella suggestione dolcemente romantica che scalda il cuore, prendere forma nei famosi mercatini di Natale. Una tradizione, quella dei mercatini, nata nel Nord Europa e che affonda le radici nei secoli passati. Ed ogni volta, ogni anno, tuffarcisi è un’affascinante avventura da cui si esce carichi di pacchetti doni e con un rinnovato spirito natalizio. Se avete voglia di vivere questa magica atmosfera non avete che l’imbarazzo della scelta, i  mercatini infatti si svolgono nel periodo dell’avvento in tantissime città e paesini: da Trento a Stoccolma.  Ecco una selezione dei migliori, ovvero quelli più autentici e più antichi che meno si sono piegati alla globalizzazione, ma che al contrario permettono di vivere in pieno la magia del Natale.

Italia: Trentino Alto Adige (leggi qui la guida completa). Nel nostro Paese i migliori mercatini si trovano in Trentino Alto Adige: da Bolzano a Merano, da Vipiteno a Trento. Con stand che offrono il meglio della gastronomia della regione, l’artigianato tipico e tante idee regalo nella splendida cornici di paesaggi alpini e innevati.

Austria: Vienna, Salisburgo e Innsbruck. La tradizione dei mercatini natalizi in Austria, i Christkindlmarkt, è fra le più antiche di tutta Europa. Potete scegliere fra l’incantevole Innsbruck, un pulsante cuore natalizio circondato da montagne, alla città di Mozart, Salisburgo (clicca qui per la guida), all’imperiale e romanticissima Vienna (clicca qui per la guida completa ai mercatini di Vienna, e qui per la guida alla città).

Repubblica Ceca: Praga. La città boema offre alcuni dei più suggestivi mercatini di Natale. L’aurea di magia che si respira a Praga si unisce allo spirito natalizio dei mercatini in un connubio addolcito dalla neve e straordinariamente unico (clicca qui per la guida completa ai mercatini e qui per la guida alla città).

Germania, Dresda, Berlino e Monaco di Baviera. La Germania ha un’antichissima e molto sentita tradizione riguardo i mercatini di Natale. Quello di Dresda, fra i più frequentati, risale addirittura al 1434. Caratteristici e con una notevole affluenza, sono poi quelli di Berlino (clicca qui per la guida weekend alla città) e di Monaco di Baviera.

Impostazioni privacy