News | Viaggi: prenotazioni e check in su smartphone

I TURSTI UTILIZZANO SEMPRE DI PIU’ I CELLULARI DI ULTIMA GENERAZIONE PER GESTIRE I LORO VIAGGI \ ROMA – Vite concitate e sempre più tecnologiche quelle di oggi, che riescono ad inserire la rapidità e la praticità in ogni attività che si accingono a sfiorare: ecco che allora anche i viaggi finiscono nella rete del modorno life style attraverso il passaggio dal computer allo smartphone.

Se infatti fino a poco tempo fa si constatava come oramai il turista tipo prediligesse la poltrona di casa e il pc per organizzare il suo viaggio, adesso questa modalità appare già sorpassata: perchè infatti sentirsi costretti dal dover tornare a casa per prenotare un volo o fare il check in? Il moderno frequentatore degli aeroporti vuole infatti sentirsi completamente libero e ciò implica poter controllare stato del volo e del bagaglio appena sceso dall’aereo o poter scegliere il volo più conveniente mentre in taxi gira la città per affari: il viaggio deve insomma essere sempre a portata di mano, deve potersi muovere nelle tasche del turista… deve spostarsi su smartphone!

Tutto ciò è emerso nel corso della tavola rotonda “Business Travel: online vs offline. La sfida continua“, svoltasi a Milano e incentrata sull’impatto delle nuove tecnologie sulla domanda dell’industria dei viaggi: il 16 % dei viaggiatori utilizza già il proprio smartphone per prenotare i viaggi e la percentuale sale al 18% nel caso di turisti tra i 18 e i 35 anni; cifre su cui appare inevitabile lavorare per sviluppare al meglio le potenzialità di tale meccanismo. Appare ovvio che l’azienda in grado di allearsi al meglio con l’universo dei cellulari sarà quella destinata ad emergere.

Il futuro sembra allora sempre più destinato a giocarsi sulle potenzialità di una tecnologia in costante evoluzione, la quale farà si che i viaggi siano sempre più parte integrante della quotidianità.

Francesca Testa

Impostazioni privacy