Cultura |Milano, Palazzo Reale le mostre in programma

LE MOSTRE A PALAZZO REALE, DA QUELLA DEDICATA AD ARTEMISIA GENTILESCHI, PASSANDO PER L’ARTE CONTEMPORANEA DI ROBERTO CIACCO E PER RITORNARE ALL’OTTOCENTO CON CéZANNE \Roma – Palazzo Reale a Milano è uno dei poli culturali più importanti della nostra penisola, sede costante di mostre di grande respiro, che portano le firme dei più grandi curatori. A ridosso del Duomo, il Palazzo Reale rappresenta, oltre che il centro geografico della città lombarda, anche il cuore della vita cultura e sociale di Milano e con il completamento dell’ultima fase dei lavori di restauro, che interessano in questo momento il Museo della Reggia, tornerà  all’antico splendore regalando alla città un’altra testimonianza meravigliosa del suo lungo passato.

Le mostre in programma presso Palazzo Reale sono:

  • Artemisia Gentileschi. Storia di una passione in programma dal 22 settembre 2011 al 29 gennaio 2012. Per la prima volta la città di Milano concede il suo spazio alla vita e alle opere di Artemisia Gentileschi, grande protagonista del ‘600 europeo, con una mostra incentrata sulle sue creazioni, oltre che su scritti e  documenti inediti. Ricordata per secoli come colei che fu stuprata da Agostino Tassi, solo dalla seconda metà del ‘900 fu ufficialmente ed esaustivamente riconosciuto il suo talento di artista. La mostra in programma ripercorre le fasi della sua vita tra le città di Roma, Firenze e Napoli e vuole proprio omaggiare Artemisia del titolo di grande artista del ‘600 europeo.
  • Roberto Ciacco. Inter/Vallum. La mostra di uno dei più celebri artisti contemporanei è allestita presso la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale. L’esposizione sarà visibile fino al 21 novembre 2011 e rappresenta il terzo momento del percorso espositivo iniziato dall’artista a Berlino, proseguito a Roma  e giunto a termine a Milano dove le sue opere/installazioni, realizzate con lastre di metalli,vetro e carta, tramite un costante confronto con la natura architettonica del luogo hanno danno voce ad una nuova forma poetica dello spazio.
  • Dal 20 ottobre al 26 febbraio 2011 il Palazzo Reale ospiterà la grande mostra su Cézanne e les atèliers du Midi, con oltre 40 opere che ripercorrono la sua carriera di artista che dal sud della Francia diventò uno dei più importanti modelli per l’arte italiana del ‘900. Le tele, provenienti dai più grandi musei mondiali, come l’Hermitage e il National Gallery di Washington, faranno rivivere agli spettatori la vita artistica di Cézanne  dalle prime opere romantiche già magnificamente perfette, passando per i ritratti del periodo impressionista fino alle grandi realizzazioni che aprirono il 1900 e la strada al cubismo e alle avanguardie artistiche del nuovo secolo.

Tre mostre di straordinaria bellezza che stupiranno positivamente lo spettatore dirigendolo verso un percorso artistico senza eguali.


Impostazioni privacy