News | Apple, il più grande museo si trova in Italia

SI TROVA IN ITALIA IL PIU’ GRANDE MUSEO APPLE AL MONDO \ ROMA – Gli amanti della mela morsicata vedono come la loro mecca la sede di Cupertino, una sorta di città natale per la Apple, ma forse non tutti sanno che per godersi una esposizione dei prodotti di questo marchio si può tranquillamente rimanere nei confini nazionali: la più grande esposizione di prodotti Apple è infatti “made in Italy”.

La raccolta è stata iniziata da Alessio Ferretti, un informatico che nel 2002 raccolse alcuni dispositivi messi a disposizione dai magazzini dismessi di una ditta, la Briano Computer: questo primo nucleo si espanse fino a quando nel 2005 fu la stessa casa madre nella persona di Brett Murray, senior manager della Apple, ha contattare il gruppo invitandoli in Californoia e mandando loro un “pacco di ben venuto”. Sarà lo stesso Murray ad indicare qualche anno dopo questo museo come il più grande esistente della Apple.

Naturalmente nel tempo la raccolta è cresciuta vistosamente e adesso lo spazio dell’ex falegnameria di una scuola media in cui era ospitata non è più sufficiente: la raccolta (pregiata anche perchè composta da tutti pezzi funzionanti)si sta allora trasferendo in un nuovo spazio espositivo di circa 200 metri quadrati presso il Palazzo del Comando, struttura dell’Università savonese.

Il trasloco si sta protraendo per più tempo del previsto ma nel 2012 dovrebbe esserci la grande inaugurazione: pare proprio che la Apple parli un po’ anche italiano.

Francesca Testa

Impostazioni privacy