Eventi | Capalbio, festival del cinema del cortometraggio

 

AL VIA DA OGGI IL FESTIVAL DEL CINEMA DI CAPALBIO DEDICATO AL CORTOMETRAGGIO, OSPITI E TANTE NOVITà PER LA XVIII EDIZIONE \ Roma – Mentre Roma si prepara per accogliere il Festival del Cinema che partirà dal 27 ottobre (clicca qui per info) da oggi a Capalbio si terrà il Festival del Cinema dedicato al Cortometraggio. Il festival durerà fino al 9 ottobre e sarà una forte attrattiva per la piccola comunità toscana molto amata dai turisti italiani e stranieri. La XVIII edizione è diretta e curata da Tommaso Mattola e il filo conduttore di questi 4 giorni di kermesse è il tema delle metamorfosi all’interno del linguaggio del cinema ma, anche nell’arte e nella società contemporanea.

Saranno molte le novità del Festival del Cinema di Capalbio intitolato quest’anno “la mappa del mondo” per sottolineare l’importanza del cortometraggio visto dagli artisti  come una mappa nautica indispensabile per orientarsi nella società attuale.   Una sezione del festival sarà dedicata al cinema arabo, per descrivere i cambiamenti che il paese sta attraversando dalla sua primavera tramite le immagini dei cineasti arabi chiamati a partecipare. Altre sezioni dell’evento sono la Mind the Map, dedicata alla video arte, la Russian Roads, che si concentra sul cinema russo con 4 cortometraggi, e una mostra fotografica di Gleb Teleshov intitolata “Piccola mappa per l’isola Ruiz-Tribute to Raul Ruiz” e dedicata al regista franco-cileno recentemente scomparso.

La serata inaugurale che si terrà questa sera  sarà dedicata all‘attore Alessandro Haber che inoltre venerdì riceverà l’ambito premio alla Carriera 2011 per il cortometraggio” Come ci vogliamo bene” diretto da Emanuele Salce.

Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’evento si può visitare il sito cliccando qui.

Impostazioni privacy