Eventi | Alba, la fiera del tartufo bianco

 

LA FIERA DEDICATA AL TARTUFO BIANCO, PRELIBATO ALIMENTO PER UNA CUCINA RAFFINATA E GUSTOSA \Roma – Ottobre è il mese delle fiere ed in particolar modo delle fiere gastronomiche, un richiamo irresistibile per gli amanti del gusto e della buona cucina. Vi abbiamo già parlato dell’Eurochocolate a Perugia (clicca qui per ino) la vera fiera dedicata al cioccolato o del weekend che Genova dedica al suo prelibato pesto (clicca qui per info) o ancora alla sagra del fungo porcino a Bagnolo in Toscana(clicca qui per info). Questo fine settimana in tutta Italia sono moltissime le fiere o sagre a cui si può partecipare ma, per gli amanti del tartufo la località da raggiungere per il weekend è il comune di Alba in Piemonte. Qui dall’8 ottobre al 13 novembre si terrà la fiera del tartufo bianco, una vera delizia per gli amanti della cucina raffinata e di gusto.

Questa sarà l’81ma edizione della fiera del tartufo, la cui stagione si è ufficialmente aperta dal 15 settembre. Lo slogan della sagra è “l‘amore va oltre la crisi” ed un titolo del genere non poteva essere più attuale di così perché  alla crisi economica, che ci vorrebbe costringere a spendere di meno eliminando prelibatezze del genere dalla nostra tavola, bisogna rispondere nella maniera opposta, anche perché da alcune ricerche sembra proprio che il tartufo bianco sia un perfetto alimento afrodisiaco ed influisce in maniera positiva sul nostro umore. Protagonista assoluto è ovviamente il tartufo ma, in questa edizione si è lasciato ampio spazio anche alla cultura, con la presenza di ospiti importanti come Luis Sepulveda e Giovanni Allevi.

Molti gli eventi in programma, che può essere consultato nella sua totalità cliccando qui, e ricordatevi prima di lasciare Alba di entrare nel Palatartufo, la struttura che ospita il Mercato del tartufo, al cui interno si possono comprare pezzi di varia grandezza di questo prelibato alimento.

 

Impostazioni privacy