Ultimissimo mare: le mete top di Ottobre

MARE OTTOBRE METE VACANZA CALDO DESTINAZIONI/Roma-Sebbene l’autunno sia ormai iniziato da una decina di giorni, la stagione calda sembra non voler finire ed è ancora possibile concedersi una vacanza al mare. I paesi a sud dell’Italia, che godono in queste settimane di temperature medie attorno ai 25 gradi, costituiscono la meta perfetta per gli ultimissimi bagni dell’anno. In questo periodo, inoltre, i prezzi sono decisamente più bassi rispetto all’estate e anche con un budget low-cost si può organizzare un viaggio all’insegna del relax al caldo. Ecco una lista di destinazioni top per una vacanza al mare ad Ottobre.

 

TURCHIA

Dopo gli assalti estivi le coste e le isole turche, che vantano oltre 350 Bandiere Blu per la pulizia delle loro acque, hanno temperature che permettono di stare in spiaggia senza soffrire il caldo e di rilassarsi in lunghi bagni (temperatura media dell’acqua: 20-25 gradi). Le spiagge perfette per la stagione, va specificato, sono quelle dell’Egeo Meridionale e della regione di Antalya (a nord fa più freddo e c’è il rischio di piogge). Le località migliori in questo periodo si concentrano attorno a Bodrum (ne abbiamo parlato qui- le baie più belle sono quelle di Gumbet e Bitez) e Yalikavak, la cui costa sabbiosa si presta particolarmente a una vacanza in famiglia. In alternativa, si può puntare verso le baie chic di Sedir e Datca, veri e propri paradisi per chi ama snorkeling e pesca.

 

CAPO VERDE

Capo Verde è formato da una ventina di isole ed è conosciuto per la splendide spiagge e per la straordinaria biodiversità della flora e della fauna (240 specie di piante, 28 di rettili e 36 di uccelli). A Ottobre, inoltre, finisce la stagione delle piogge e il clima è caldo e secco di giorno e fresco di notte. L’arcipelago è perfetto per gli amanti della natura dal momento che tra le isole si trovano dieci parchi naturali, diciannove riserve naturali, tre riserve integrali, dieci paesaggi protetti e sei monumenti naturali. Per una vacanza veramente green, è possibile partecipare ai campi di volontariato offerti a Boavista dall’associazione Turtle Foundation (clicca qui), che si occupa di salvaguardare la tartaruga Carretta Carretta.

 

CANARIE

Pur appartenendo alla Spagna, le Canarie si trovano all’altezza del Marocco e grazie alla loro posizione privilegiata sono adatte ad una vacanza in bassa stagione. Tenerife, l’isola maggiore, è perfetta per coloro i quali cercano strutture di lusso e vogliono alternare ai bagni di sole e in mare tour culturali nei numerosi musei. Chi cerca paesaggi incontaminati può puntare su Fuerteventura (ne abbiamo parlato qui), caratterizzata da floride montagne vulcaniche e lunghe spiagge nere o perlate. Gli sportivi possono invece puntare su La Gomera: l’entroterra è ideale per il trekking, le passeggiate a cavallo e la mountain-bike mentre sulle coste è possibile praticare tutti gli sport nautici.

 

MAR ROSSO

Al vertice delle preferenze internazionali durante l’estate, il Mar Rosso a Ottobre rappresenta la meta ideale per chi ama il relax da spiaggia e i resort di lusso (a un prezzo contenuto, siamo in bassa stagione). Tra le mete più gettonate della costa vi sono Sharm el Sheik (qui la nostra guida- immancabile un bagno a Coral Bay), Hurgada (ne abbiamo parlato qui– una delle località da visitare è il Parco Naturale di Giftun) e Marsa Alam ( qui il nostro articolo-meno frequentata delle altre, la sua barriera corallina è ancora ben conservata). Al confine col Sudan, vale la pena visitare anche Port Gahib che, grazie alla suo porto futuristico e alle spiagge incontaminate, è stato citato dal NY Times tra le località da visitare nel 2011.

CM

Impostazioni privacy