Monaco di Baviera | Oktoberfest 2011: guida, consigli e info utili

Brindisi all'Oktoberfest (foto dal web)

MONACO GERMANIA OKTOBERFEST 2011  GUIDA CONSIGLI INFO / ROMA – Calici traboccanti di birra sono da giorni alzati in quel di Monaco. Dal 17 settembre è iniziato infatti il tradizionale Oktoberfest che ogni anno richiama milioni di turisti e di tedeschi amanti della bionda per eccellenza. Ma l’Oktoberfest non è soltanto birra, ma è una festa della tradizione bavarese che affonda le sue radici nel 1800, quando il principe ereditario Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Schasen-Hildeburghausen e volle festeggiare le nozze con il suo popolo sul prato del Wiese. Oggi, giunto alla sua 178esima edizione l’ Oktoberfest, offre oltre a naturalmente la birra (i  maggiori birrifici di Monaco di Baviera Paulaner, Spatenhof, Hofbräu, Hacker-Pschorr,Augustiner e Löwenbräu  riforniscono di centinaia di barili di ‘bionda’ il festival) anche bancarelle, giostre e prodotti tipici della cucina locale.

INFO – Se siete quindi vogliosi di bervi un fresco litro di birra (il boccale tipico dell’Oktoberfest è il mass da appunto 1 litro) e di vivere l’atmosfera tipica della Bavaria con tanto di prosperose signore in vestiti tradizionali che vi servono salsicce e crauti, allora datevi da fare perché il 3 ottobre l’Oktoberfest chiude i battenti. E’ importante inoltre sapere che per poter consumare la birra è necessario prendere posto nelle birrerie-stand, che sono prese d’assalto sin dal primo mattino. E’ consigliabile quindi prenotare il proprio posto per non restare a bocca asciutta (in tutti i sensi!).

ORARI – Tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 23.30. Il sabato fino a mezzanotte. La birra viene servita fino ad un’ora prima della chiusura.

RAGGIUNGERE MONACO – Monaco di Baviera è servita da molte compagnie aeree low cost (Air Berlin e Fly Niki ad esempio) oltre che da quelle  principali di bandiera. I prezzi sono estremamente variabili in base al periodo e all’anticipo rispetto alla partenza con cui si prenota il volo. Monaco è anche raggiungibile con il treno, sebbene sia una soluzione costosa e molto lunga (circa 10 ore da Roma). Se si parte dal nord italia il modo più economico per arrivare a Monaco di Baviera è con la macchina ( da Milano sono circa 5 ore di viaggio), ma attenzione a non mettervi al volante subito dopo essere usciti dall’Oktoberfest!

Impostazioni privacy