Idee di viaggio| Vacanze in agriturismo: un weekend low cost

 

WEEKEND DI RELAX IN AGRITURISMO, L’AUTUNNO IL PERIODO PERFETTO PER UNA VACANZA ALL’INSEGNA DELLA NATURA \Roma- I mesi di settembre, ottobre e novembre rappresentano il periodo perfetto per trascorrere piacevoli vacanze negli agriturismi, circondati dal verde, dal buon cibo e da tanto relax. Una fuga dal caos cittadino verso posti incontaminati per un rilassante weekend, è una scelta che sempre più italiani amano fare e se settembre è il mese ideale per una vacanza dedicata alla vendemmia (clicca qui per info), ottobre è il momento della raccolta delle castagne che può diventare l’occasione giusta per preparare un piccolo bagaglio e dirigersi in uno dei tantissimi agriturismi in montagna o in collina presenti in Italia.

Non lasciatevi però ingannare dal fatto che vivere un intenso weekend in agriturismo voglia anche dire spendere un capitale. In tempi di rincari e di crisi economica la scelta dell’agriturismo può rivelarsi quella vincente e con molta facilità si può trovare una sistemazione affascinante, che nulla ha a che invidiare con antichi casali d’epoca, a prezzi veramente low cost.

Basta inoltre seguire qualche piccolo accorgimento per trascorrere un weekend low cost circondati dalla natura.

  • Come prima cosa è sicuramente più conveniente scegliere un agriturismo che abbia a disposizione degli appartamenti anziché delle camere. In questo modo infatti il prezzo è fisso, sia che ci si va in 2 che in 8 e dividere la spesa è il primo passo per spendere pochissimo.
  • Dopo aver trovato l’appartamento giusto e gli amici adatti con cui condividerlo, ricordatevi di portare tutto il necessario da casa; olio, sale, pasta, sughi e tutto ciò di cui l’appartamento non è provvisto, come saponi o spugne, in modo tale da non dover affrontare spese extra in negozi che non si conoscono e in cui è facile spendere più del dovuto.
  • Preparare i pasti nel proprio appartamento invece che dover pagare salati conti in ristoranti costosi è un ottimo modo per tenere basso il budget della vacanza. Inoltre si possono preparare gustosi panini da mangiare su sterminati prati verdi, dando vita a caratteristici picnic in compagnia.
  • Vivere un weekend circondati dal verde vuol dire anche tornare indietro nel tempo e trascorrere le giornate in completo relax, passeggiando per sentieri montani, osservare gli animali, ascoltare il canto degli uccelli e perché no dedicarsi ad una piacevole partita a carte o a scacchi con i propri amici di avventura. Tutte attività che non costano assolutamente un centesimo!

E se poi prima di tornare alla vita di città vi rendete conto che avete speso veramente poco potete sempre comprare degli ottimi prodotti realizzati in loco, spesso dagli stessi proprietari degli agriturismi, in modo tale da portare a casa un ricordo dei sapori di quello stile di vita.

Federica Fralassi

 


 

Impostazioni privacy