Idee di Viaggio | Toscana: una vacanza benessere nei migliori centri termali

 

UN WEEKEND DI RELAX ALLE TERME E IN CENTRI BENESSERE, SATURNIA E CHIACIANO TERME I LUOGHI PERFETTI  \Roma – Decidere di passare qualche giorno lontano dalla vita quotidiana, dalla propria città e dai soliti impegni è un vero toccasana per rigenerare il fisico e la mente. L’Italia offre una moltitudine di soluzioni adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche: da weekend dedicati alla cultura in città come Firenze o Roma, a fine settimana immersi nel verde della natura lontano dalle grandi città (clicca qui per info) o immersi in splendidi centri benessere. Proprio quest’ultimo è un ottimo modo per ricaricare le energie, per ritrovare la forma fisica e per affrontare in maniera più energica l’arrivo dell’autunno.

Sono molte e varie fra loro le spa o i centri benesseri sparsi per l’Italia, dai più modesti ed economici a quelli più glamour e costosi ed ognuno presenta una propria caratteristica per ritrovare il benessere e scoprire la propria forza interiore. Non a caso la rivista statunitense Travel+Leisure, specializzata in turismo e tempo libero, ha incoronato il Grand Spa Club del Rome Cavaliere come il centro benessere più attrezzato in Europa. La spa capitolina si è aggiudicata il massimo riconoscimento per quanto riguarda la qualità dell’ambiente, dei trattamenti, del servizio e dei prezzi. Nei sue due mila metri quadrati i clienti possono trovare una grande varietà di trattamenti, percorsi sensoriali e rituali che ricordano le antiche terme romane ma, anche importanti opere d’arte come quelle di Giambattista Tiepolo, Andy Warhol e Mario Schifano.

Se però il vostro centro benessere per eccellenza non può trovarsi all’interno di una città ma, deve essere circondato dalla natura allora la Regione che fa al caso vostro è la Toscana. Qui sono tantissimi i centri benessere che fanno leva sulla loro possibilità di offrire al cliente acque termali naturali che sgorgano direttamente dal terreno. Comuni come quelli di Saturnia, di Chianciano Terme e di Montecatini Terme (clicca qui per info) sono sempre affollati di turisti di ogni nazionalità e di ogni età, attratti dal benessere che luoghi come questi possono offrire in qualunque periodo dell’anno.

SATURNIA

Le terme di Saturnia si trovano nel comune di Manciano e rappresentano un’oasi di assoluto relax nel cuore della Maremma Toscana, circondate da borghi antichi come Sovana e Pitigliano ma, anche da bellezze naturali come il Lago di Bolsena. Lo stabilimento termale Spa Resort è caratterizzato da 4 piscine in cui l’acqua termale, che arriva direttamente dalla sorgente naturale, raggiunge i 37°C, e reso ancora più gradevole dalla presenza di idromassaggi e di percorsi benessere. Oltre alle piscine esterne, il centro termale è composto da una grande aerea interna dove si possono effettuare trattamenti di bellezza e per la cura del corpo.

Un’altra grande attrazione presente in questa piccola frazione della Maremma sono le Cascate del Mulino, piscine naturali libere, in cui un piccolo torrente riempie queste cavità con continua acqua sulfurea termale ad una temperatura di 37°C.

CHIANCIANO TERME

Il comune toscano, in provincia di Siena, è tra le stazioni termali più importanti d’Europa grazie alle sue acque minerali ad azione curativa. La città che offre notevoli spunti culturali, la possibilità di praticare sport circondati dalla natura e un’ottima cucina tradizionale, è famosissima per le sue acque che provengono da 5 diverse sorgenti ognuna con proprie caratteristiche.

Il centro Spa più importante sono le Terme Sensoriali, un vero e proprio tempio del benessere dotato di piscine, idromassaggi, saune, bagni turchi, fanghi, cromoterapia e zone per la meditazione e il ristoro della mente tra cui la piramide energetica, l’unica stanza che riproduce le proporzioni della piramide di Cheope. Come per Saturnia anche Chianciano Terme è circondato da piccoli comuni che offrono la possibilità di bagnarsi in acque termali che sgorgano direttamente dal terreno, come a Bagni San Filippo, dove una sorgente di acqua alcalina-solfurea crea una magnifica cascata termale con una temperatura di 40°C.

La Toscana è la terra del Chianti e degli imponenti viali di cipressi, è la terra di Botticelli e di Leonardo Da Vinci, ma è anche la terra in cui si può vivere una vacanza magica per il corpo e lo spirito.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy